Tutelare l’utente. Questo è l’obiettivo dell’accordo tra il Comune di Vasto e le associazioni delle agenzie immobiliari. Stamattina in municipio il protocollo d’intesa è stato firmato dal sindaco, Francesco Menna, e dai rappresentanti di Confedilizia, Fiaip Confabitare, Fimaa e Uppi.
«Il protocollo d’intesa – annuncia il primo cittadino – sarà presentato in giunta e trasmesso agli agenti di polizia locale e tributaria chiedendo di mettersi in raccordo con i sindacati. Tutte le segnalazioni saranno atto di indagine della polizia municipale che ne farà un dossier, trasmesso a procura e organi inquirenti contro i furbetti della città che inquinano le regole del mercato. Da oggi non si scherza più».
Riccardo Alinovi di Confedilizia Vasto ha evidenziato che «la sottoscrizione del protocollo rappresenta un primo passo importante per la costruzione condivisa di un percorso di totale garanzia per il cittadino che si appresta ad affittare, vendere o acquistare una proprietà immobiliare. Uno strumento necessario per la collaborazione tra agenti immobiliari quali figure professionali indispensabili, ciascuno per le rispettive competenze, che assicura la massima serenità ai contraenti».
«La nascita del protocollo è stata voluta anche per garantire i rapporti e la collaborazione basata sul rispetto», sottolinea Teodoro Ialacci della Fiaip Chieti.
Massimo Di Carlo di Confabitare Chieti afferma che si tratta di «un’iniziativa da portare anche inaltri Comuni. È importante combattere le truffe».
Roberto Martino, presidente provinciale Fimaa Chieti, ritiene questo accordo «un passo avanti nella direzione giusta. I clienti vanno sensibilizzati. Spero che a questo protocollo possano confluire anche altre agenzie».
Giuseppe Bucciarelli, presidente provinciale Uppi Chieti ringrazia il Comune di Vasto, tra i primi enti a recepire il problema casa: «Il proprietario di un immobile si deve affidare ad un professionista abilitato a svolgere l’attività di agente immobiliare. Purtroppo ci sono molte situazioni di abusivismo. Vogliamo garantire maggiore trasparenza».
«Auspichiamo – dichiarano i rappresentanti regionali delle associazioni di categoria – che il protocollo possa estendersi in breve tempo a tutto il territorio. La figura dell’agente immobiliare è fondamentale. Per questo intendiamo dare un ulteriore contributo alla trasparenza e alla sicurezza del mercato immobiliare».