L’Anas esegue «rilievi acustici, vegetazionali e faunistici» per il progetto definitivo di variante Vasto-San Salvo della statale 16 e il Comune di Vasto risponde annunciando «qualsiasi iniziativa politica e legale sul tema».
In realtà, in base alle date delle due lettere inviate dal compartimento abruzzese dell’Anas, 5 e 9 aprile, le attività di monitoraggio dei flussi di traffico, dei rumori prodotti e dell’impatto su fauna e vegetazione sarebbero già stati svolti nel periodo compreso tra l’8 e il 20 aprile.
L’amministrazione comunale non è a conoscenza di quale sia il tracciato scelto dall’Anas per il progetto definitivo che viene annunciato nella lettera. La risposta del sindaco di Vasto, Francesco Menna, è di oggi, 13 maggio: «Nel prendere atto che l’attività in essere di cui alle citate note attiene la redazione dello “Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo”, si ricorda che il Comune di Vasto si è più volte espresso sul medesimo tema. Giova, infatti, ricordare che con diverse delibere che si allegano l’Amministrazione Comunale di Vasto ha manifestato la propria contrarietà alla proposta di Variante SS 16 Sud che vede una divisione in lotti e presenza di ponti e gallerie sotto il Palazzo D’Avalos”, si legge nel documento, inviato all’Anas, al governatore Marsilio e ai consiglieri regionali. «La stessa contrarietà sul tema è stata manifestata anche durante la conferenza dei servizi in Regione e a più riprese a mezzo stampa e per iscritto. Pertanto, con la presente si ribadisce la totale contrarietà a qualsivoglia intervento dio Variante SS 16 Sud sul territorio di Vasto che vede presenze di ponti e gallerie sul belvedere della città così come rappresentato nel progetto Anas in itinere». Menna scrive di essere disponibile per incontrare i responsabili Anas e poi precisa: «Ci si riserva qualsiasi iniziativa politica e legale sul tema».