Un altro passo importante verso la finalissima promozione. Dopo aver avuto a disposizione undici giorni per ricaricare energie fisiche e mentali la Vasto Basket è tornata in campo conquistando il 27° successo stagionale (sui 29 totali).
Lo ha fatto, sul parquet del PalaBcc, battendo nella gara 1 delle semifinali playoff, la Nova Farnese Campli, grande sorpresa di stagione, avendo, da neopromossa, conquistato il quarto posto finale. Un finale palindromo che ha sorriso ai padroni di casa con l’85-58 finale, 20 firmati dal top scorer della serata Ianuale. 12 le triple firmate dai vastesi, ben 4 di queste messe a referto da “GioGio” Peluso rientrato alla grande dall’infortunio (16 punti totali).
Già nella prima frazione il +10 (26-16) lasciava intendere quale sarebbe stato il corso del match con i ragazzi di coach Cazzorla al riposo lungo con un rassicurante 45-34. Al rientro dagli spogliatoi lo strappo decisivo volando a +31 (86-45) e chiudendo il discorso con dieci minuti d’anticipo. Nell’ultimo quarto pura accademia per i biancorossi con in campo Matteo Cicchini e Alessandro Delle Donne insieme ai baby Andreoni, Tana e D’Annunzio: 85-58 al suono finale della sirena.
Decima vittoria consecutiva (eguagliato il filotto da fine novembre a metà febbraio) per capitan Di Tizio e compagni che hanno, sin da quest’estate, le idee molto chiare su quale dovrà essere l’obiettivo da centrare. La speranza tra i vastesi è che siano solo altre tre tappe per iniziare la festa, altrimenti ce ne vorranno altre quattro o al massimo cinque. Poco tempo per godersi la vittoria, mercoledì sera (15 maggio, ore 20:30), si torna in campo per gara 2 di semifinale con la trasferta insidiosa a Campli. Chiudere i conti con il 2 a 0 è l’obiettivo più vicino da conquistare per cancellare l’eventuale gara 3 (19 maggio) e tornare al PalaBcc tra 14 giorni per l’inizio delle finali (domenica 26 maggio, ore 19). La Vasto Basket vuole continuare a correre forte, c’è una Serie B da abbracciare e regalare una grande festa promozione al pubblico biancorosso.
VASTO BASKET – NUOVA FARNESE CAMPLI: 85-58 (26-16; 45-34; 86-45)
VASTO BASKET: Clark 12, Mascoli 9, Di Tizio 6, Ianuale 20, Oluic 19, Marino 3, Peluso 16, Delle Donne 0, Andreoni 0, D’Annunzio 0, Cicchini 0, Tana 0. Coach: Cazzorla
NUOVA FARNESE CAMPLI: Whelan 15, Ciambrone 8, De Sanctis 12, Scortica 8, Dakraoui 5, Pezzolla 2, Di Giacomo 3, Acciaio 0, Barbieri 0, Di Emidio 3, Jamad 2, Malizia 0. Coach Di Carlo
Arbitri: Pratola di Francavilla al Mare (Ch) e Candeloro di Chieti