Giro d’Italia: passaggio volante a Vasto ma scuole chiuse il 15 maggio

Mercoledì 15 maggio in territorio di Vasto in occasione della tappa Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare del Giro d’Italia, è vietato il transito sulla Strada Statale 16 nel tratto tra località Buonanotte e il fiume Sinello e saranno chiuse tutte le strade che collegano alla S.S. 16.

Saranno pertanto chiuse dalle ore 13:00 alle ore 16:00 (fino a cessate esigenze) le seguenti strade e allaccianti: Via Mario Molino, via del Porto, via Incoronata, contrada Lebba, via San Lorenzo, via Osca, area Consorzio zona Industriale, Viale Europa, Via Istonia, Via Trave, allacciante dalla Statale con tratto del Lungomare Cordella (area Bagnante), Vasto Marina, Viale Dalmazia, Piazza Fiume, via Montevecchio, Località Buonanotte. I percorsi alternativi alla Statale 16 sono Strada Provinciale 181 e Strada provinciale 157 .

“La decisione di chiudere le strade – hanno dichiarato il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore al traffico e allo Sport Carlo Della Penna – è frutto del tavolo tecnico per l’Ordine e Sicurezza che si è tenuto in Prefettura a Chieti. Le strade saranno riaperte subito dopo il passaggio dei ciclisti. Saranno quindi limitati gli spostamenti di persone e veicoli. Una scelta dovuta al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti alla competizione e al pubblico che assisterà al passaggio della carovana rosa che ancora una volta attraverserà il nostro territorio”. 

«Pur trattandosi di un passaggio volante sulla Statale 16 le scuole di Vasto, mercoledì 15 maggio, saranno sospese le attività didattiche e chiusi i relativi uffici amministrativi. Il provvedimento si intende, esteso a tutto il personale scolastico, sia docente che A.T.A. . “La chiusura delle scuole è stata disposta in seguito alla interdizione al traffico – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora all’Istruzione Paola Cianci – di alcune strade cittadine e della Statale 16 necessaria a consentire il passaggio del Giro d’Italia. Per ragioni di sicurezza e per evitare problemi di trasporto ai pendolari, studenti e personale scolastico, il tavolo tecnico competente alla organizzazione dell’evento sportivo ha ritenuto di dover fornire indicazioni in tal senso”».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *