Nella stagione felice della Virtus Cupello dopo la salvezza in Eccellenza con tanto di Coppa Disciplina vinta e la salvezza dei Giovanissimi regionali ora tutte le attenzioni sono rivolte verso i giovani tra la Juniores impegnata nelle semifinali di Coppa Abruzzo e gli Allievi provinciali.
Il gruppo dei 2007 guidati in panchina da Nino Barisano dopo una stagione fin qui perfetta, sono a un passo dal ritorno nel campionato regionale. Tra il dire e il fare però c’è di mezzo la finalissima, da affrontare contro il Maiella Calcio, con campo neutro e data da comunicare nelle prossime ore.
I giovani rossoblù, dopo la sconfitta nell’esordio a San Salvo del 22 ottobre hanno costruito un cammino da applausi condito da ben 14 vittorie consecutive, decisive per arrivare fino in fondo alla competizione.
Nella prima 11 successi chiudendo al primo posto con 33 punti e il prezioso +2 sui sansalvesi che inseguivano. Stessa storia nel girone B della fase due con i cupellesi a blindare un altro primato (9 punti) con altre 3 vittorie. Dominio assoluto negli ultimi 200 giorni con numeri in difesa pazzeschi subendo appena 10 reti, nessuno tra le 38 squadre degli Allievi provinciali ha fatto meglio. In avanti tre uomini in doppia cifra: Domenico Tocci (15 gol), Michele Sallese (13) e Fabio Peschetola (11). Con il primo posto già in tasca, nel quarto e ultimo turno del girone B, vissuto con la stessa attenzione di una “amichevole” senza obiettivi per entrambe le squadre, i rossoblù hanno lasciato i tre punti al Città di Chieti già fuori dalla corsa promozione. 0 a 2 il finale in un match che, sul risultato fermo ancora sul pari, ha visto i chietini, intorno al ventesimo minuto, fallire un calcio di rigore volontariamente dopo la decisione dell’arbitro, a detta di tutti, errata. Tanti i complimenti rivolti ai teatini da parte di giocatori, staff tecnico e dirigenti cupellesi.
Prima dell’ininfluente sconfitta di lunedì pomeriggio, nei precedenti e decisivi 4 turni zero gol con i portieri Francesco Di Pasquale e Mattia Buracchio capaci, in 15 turni totali, di conquistare ben 10 “clean sheet”. Quello costruito dal tecnico Nino Barisano e il suo staff è un giocattolo messo in piedi e migliorato tassello dopo tassello come confermato da una cavalcata da applausi. Resta però l’ultimo e decisivo passo, contro i guardiesi del Maiella sarà una finalissima tutta da vivere. Gli Allievi della Virtus Cupello non vedono l’ora di salutare il campionato provinciale e conquistare il ritorno nei regionali.