Il Comune di San Salvo ha pubblicato il 6 maggio scorso un avviso per la ricerca di sponsorizzazioni per gli eventi estivi da inserire nel prossimo calendario. L’avviso pubblico è rivolto a operatori economici, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi (anche temporanei) e istituzioni. Queste potranno presentare offerte per l’organizzazione di eventi culturali (festival, rassegne, spettacoli teatrali e musicali con artisti di rilievo nazionale) o di promozione turistica (concerti musicali, spettacoli pirotecnici, eventi con artisti di rilievo nazionale).
Le offerte potranno essere solo di natura finanziaria e il Comune ha individuato tre fasce economiche che vanno da un minimo di 300 euro a un massimo di oltre 4mila euro, a ognuna delle quali sarà collegata una diversa visibilità durante gli eventi. Le formule individuate sono le seguenti:
Main sponsor: sponsor principale dell’iniziativa qualora sia garantito un finanziamento uguale o superiore a 4mila euro e in quanto tale avrà la garanzia di ottenere una maggiore visibilità comunicativa rispetto agli altri sponsor.
Standard sponsor: sponsor dell’iniziativa qualora sia garantito un finanziamento da 1.600 euro e inferiore a 4mila euro.
Co-sponsor: sponsor dell’iniziativa, qualora sia garantita un finanziamento da un minimo di 300 euro fino a 1.500 euro.
Il soggetto-sponsor avrà un «ritorno di immagine, mediante l’esposizione del nome/marchio/logo dello sponsor nella campagna di comunicazione delle iniziative oggetto di sponsorizzazione, secondo le modalità concordate con lo sponsee, in misura adeguata al valore economico della proposta» con le seguenti modalità: visibilità del nome/marchio/logo dello sponsor nell’ambito delle conferenze stampa per la promozione delle iniziative oggetto di sponsorizzazione, in misura adeguata al valore economico della proposta; inserimento del logo dello sponsor nello schermo digitale predisposto dall’ente per la programmazione degli eventi; possibilità, previo assenso dell’amministrazione comunale, di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di pubblicizzazione delle iniziative oggetto di sponsorizzazione.
Inoltre, agli sponsor che ne fanno richiesta, l’amministrazione comunale potrà concedere «uno spazio per pubblicizzare la propria attività e informare la cittadinanza sui servizi offerti, nell’ambito delle proprie iniziative». Tali spazi non potranno comunque trasformarsi in «punti vendita di prodotti commerciali identificativi dell’azienda sponsor negli spazi interessati dagli allestimenti proposti».
Per aderire alla campagna di sponsorizzazione è possibile presentare le offerte entro il 16 maggio (alle ore 14).
Tra gli appuntamenti già noti c’è il concerto gratuito di Colapesce e Dimartino in programma domenica 28 luglio: un evento che già si propone di replicare il successo dei The Kolors dell’estate 2023. Un elemento di novità sarà sicuramente la nuova cornice destinata agli eventi di San Salvo Marina, la rinnovata piazza Cristoforo Colombo che dovrebbe vedere la luce prima dell’estate [LEGGI].
Per ora non ci sono novità riguardanti il mercatino, non è da escludere che con il nuovo lungomare si dica definitivamente “addio” all’iniziativa che contribuiva economicamente in modo determinante al programma estivo della marina. L’anno scorso, il Comune provò ad affidare il mercatino con un bando profondamente rivisitato rispetto agli anni precedenti (soprattutto nel numero e nella tipologia degli stand), ma i due tentativi andarono deserti [LEGGI].