Dal 13 maggio entreranno in servizio le nuove guardie ambientali volontarie di San Salvo. Queste hanno ricevuto nei giorni scorsi gli attestati, effettueranno un monitoraggio soprattutto su alcune cattive pratiche quali abbandono di rifiuti, deiezioni canine, discariche abusive. La nuova task force avrà il supporto delle fototrappole e delle telecamere attive in tutto il territorio comunale.
«I volontari svolgeranno un servizio a supporto dell’ufficio ambiente nella sorveglianza dell’abbandono illecito di rifiuti – dice l’assessore all’ambiente Tony Faga – Le guardie ambientali hanno ricevuto la formazione necessaria per poter conseguire i risultati che come amministrazione ci siamo prefissati. Voglio ringraziare tutti gli uffici per essersi messi a disposizione per questo ulteriore servizio a tutela dell’ambiente e del decoro urbano della nostra città».
«Ringrazio quanti si sono messi a servizio della nostra comunità, affinché l’inciviltà di pochi non vada a discapito della bellezza della nostra cittadina – aggiunge la sindaca Emanuela De Nicolis – chiediamo aiuto anche ai cittadini nel segnalare episodi di maleducazione, dobbiamo rimarcare che il bene pubblico appartiene a tutti. Il suo decoro, la sua bellezza, fa parte dei compiti amministrativi ma è anche responsabilità di ciascuno di noi».