Di Giovanni e Bonanno fanno volare il San Salvo: battuto il Rapino. Ora il triangolare promozione

Nessuna sorpresa, il San Salvo vince ancora, per la nona volta consecutiva tra le mura amiche, estromette dalla corsa playoff la sorpresa Rapino e si avvicina sempre più al sogno promozione. Sul neutro di Cupello, davanti a oltre 800 spettatori, i biancazzurri anche questa volta non si sono accontentati del pari e dopo un primo tempo in totale controllo hanno trovato i guizzi vincenti nella ripresa. Quelli di Di Giovanni e Bonanno decisivi per il 2 a 0 che regala un altro pomeriggio di festa alla piazza sansalvese pronta a vivere un finale di stagione con grandi ambizioni.

La partita – L’allenatore Manes, ritrova Rossi almeno per la panchina, fuori causa lo squalificato D’Alessandro oltre gli infortunati Della Penna e Galiè. Confermatissimo il 4312 con la mediana di qualità guidata da De Marco insieme alle mezzali Colitto e Di Giovanni con il trequartista Liguori. In avanti il tandem offensivo è composto da Bonanno e Pizzo. Tra i pali capitan Cattafesta, davanti a lui Triglione e Cardinale con Racciatti e De Riccardis sui lati. Il Rapino si affida al 433, il centravanti è D’Alessandro con il supporto di Primavera e D’Amore. Nel cuore del gioco Spadaccini insieme all’ex Casalbordino e Virtus Vasto Giangiulio e Tirino, in porta Pompilio. In difesa Di Bacco e Pica con i terzini Baldassarre e Salvati.

Il primo squillo della domenica è firmato da Cardinale, colpo di testa debole, sugli sviluppi di un angolo per impensierire Pompilio. Al minuto numero venti il Rapino reclama un fallo al limite dell’area, il fischietto teramano lascia correre. Le occasioni vere latitano, i sansalvesi gestiscono senza affanni e al ventiquattresimo creano la prima vera occasione con la conclusione di Liguori a lato di poco. Due minuti più tardi diagonale debole di Bonanno, nell’azione seguente Di Giovanni serve Bonanno chiuso in angolo. Al trentottesimo si fanno vedere anche i neroverdi, punizione battuta da Pica, mischia in area ma i sansalvesi si rifugiano in angolo. Nel finale di tempo ancora San Salvo, al quarantunesimo il destro di Colitto, tra i più attivi nei primi quarantacinque minuti, è delizioso ma sfiora l’incrocio. Poco prima di rientrare negli spogliatoi tocca a Pizzo che non trova lo specchio della porta.

Dopo una prima frazione in totale controllo il San Salvo rientra dagli spogliatoi con le idee ancora più chiare e al secondo minuto sblocca il match. Servizio per Bonanno che ci prova in diagonale, respinta di Pompilio ma da due passi c’è l’ “uomo dei playoff”, Giacomo Di Giovanni che dopo aver fatto male all’Ortona si ripete: tap-in facile facile ed esplode la gioia dei sansalvesi. Sfida in discesa ma i biancazzurri sei minuti dopo chiudono i giochi: sugli sviluppi di un corner testa di Cardinale, altra giocata aerea, questa volta di Triglione, sul secondo palo c’è Bonanno che trova il raddoppio che scrive la parola fine sul playoff con quasi quaranta minuti d’anticipo. Uno-due che tramortisce il Rapino, i padroni di casa hanno più benzina e sfiorano il tris, al sedicesimo con la conclusione a lato di Di Giovanni e nove minuti dopo con la conclusione da fuori di Colitto. Al quarantatreesimo Florio prova a riaprire il match ma la sua conclusione si spegne a lato. Cattafesta nel quinto minuti di recupero chiude su Matteo Di Renzo, conquista il dodicesimo “clean sheet” stagionale e guida la festa biancazzurra insieme ai tifosi.

Restano gli applausi per un Rapino che da neopromosso ha sorpreso tutti anche in Promozione, arrivando a un passo dal triangolare promozione, affidandosi al blocco che un anno fa aveva dominato la Prima Categoria. Il tutto con un budget ridotto per la categoria, scegliendo le giuste pedine e riuscendo a concludere la stagione regolare al terzo posto. Continua la marcia senza soste dei biancazzurri dei presidenti Torzi e Ciavatta imbattuti in casa (tra “Tomeo” e Cupello) da quasi sette mesi infilando 9 vittorie consecutive (12 nelle ultime 14 senza sconfitte). Pur essendo a inizio maggio e dopo aver affrontato ben 28 match ora viene il bello nelle tre settimane clou della stagione. Si aprono le porte del triangolare decisivo per il balzo di categoria. Nelle prossime ore verrà effettuato il sorteggio che disegnerà le tre giornate in calendario 12, 19 e 26 maggio. Al momento capitan Cattafesta e compagni conoscono solo le due avversarie, Fucense (girone A) e Penne (girone B), due compagini di primissimo livello, ecco perché bisognerà sperare anche nell’urna benevola per avere ulteriori chance di promozione. Serviranno altri centottanta minuti per completare l’opera, il San Salvo non vede l’ora di tornare in campo per superare i due decisivi ostacoli, il ritorno in Eccellenza non è mai stato così vicino.

SAN SALVO – RAPINO: 2-0

Reti: 2’st Di Giovanni (SS), 8’st Bonanno (SS)

SAN SALVO: Cattafesta, Racciatti, De Riccardis, Liguori, Triglione, Cardinale, Colitto, De Marco, Pizzo (49’st Minervino), Di Giovanni (45’st Rossi), Bonanno (38’st Aquilano G.). A disposizione: Aquilano M., Corrado, Rossi, D’Adamio, Persoglio, Lovell, Aquilano G., Gningue. All.: Manes

RAPINO: Pompilio, Baldassarre, Salvati, Pica, Spadaccini(25’st Montanaro), Di Bacco, Primavera (32’st Di Renzo Mic.), Tirino (40’st De Menna), D’Alessandro, D’Amore, Giangiulio (20’st Florio). A disposizione: Desiderio, Beqiraj, Di Renzo Mic., Di Crescenzo M., Di Crescenzo L., Di Renzo Mat. . All.: D’Orazio

Arbitro: Niko Pellegrino di Teramo (Brandimarte e Di Filippo di Teramo)

Ammoniti: Colitto (SS), Baldassarre (R), Di Renzo Mic. (R).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *