Le tre settimane decisive per il salto in Eccellenza. Superato, nel primo turno playoff, l’Ortona, per il San Salvo è arrivato il momento di dover alzare ulteriormente i giri del motore.
Siamo a inizio maggio, molte società sono già in vacanza, ma, la Promozione ha ancora da consegnare la quarta e ultima promozione. Sarà la domenica che saluterà i gironi, poi spazio al decisivo triangolare che tra 12, 19 e 26 vedrà sfidarsi le vincenti dei playoff dei tre gironi. Penne già certo di un posto, in quello A sarà sfida tra Fucense e Angizia Luco, in quello C, domani (domenica 5 maggio, ore 16:30) il San Salvo, ancora sul neutro di Cupello, riceverà il Rapino.
Seconda contro terza della classe, alla fine della stagione regolare un punto ha fatto la differenza a favore dei biancazzurri che domani, oltre al fattore campo e il calore del tifo, potranno contare anche sui due risultati su tre alla fine dei centoventi minuti (in caso di pareggio al novantesimo). Guardando ai due precedenti incroci stagionali i sansalvesi non sono mai riusciti a battere il Rapino, 0 a 0 al “Tomeo” e la sconfitta (3-2) nel ritorno del 17 marzo. Anche una settimana fa, pur non giocando a San Salvo i ragazzi dei presidenti Ciavatta-Torzi hanno confermato l’ottimo trend interno con l’imbattibilità che ormai dura da sette mesi e mezzo. Ultimo e unico kappaò in casa datato 17 settembre, di lì in avanti 2 pareggi e ben 11 vittorie, di cui 8 consecutive. Domani l’allenatore Giancarlo Manes, oltre agli infortunati Della Penna, Galiè e Rossi sarà costretto a rinunciare a D’Alessandro, fermato per due turni dal giudice sportivo. Defezione pesante visto che il 2000 sansalvese doc rappresenta una delle poche soluzioni offensive a partita in corso. In porta capitan Cattafesta, davanti a lui Cardinale e Triglione con i laterali under Racciatti e De Riccardis. A centrocampo l’imprescindibile De Marco con Di Giovanni e Colitto, sulla trequarti spazio a Liguori. Chiamato ad innescare il duo offensivo composto da Pizzo e Bonanno.
Se i sansalvesi sono praticamente perfetti tra le mura amiche, il Rapino in trasferta non conosce vittoria da 4 mesi e mezzo (2 punti in 5 viaggi). Ultimo successo quello di metà dicembre ad Atessa ma, da neopromossi, i neroverdi, sono la più bella sorpresa della Promozione. I tanti elementi protagonisti della vittoria del campionato di Prima Categoria ben si sono comportati anche in questa stagione e puntano a regalarsi un finale di stagione indimenticabile. Domenica scorsa hanno estromesso dalla corsa playoff il Francavilla con il decisivo gol di Salvati, domani però a Cupello avranno a disposizione solo la vittoria per bussare alle porte del triangolare promozione. Il tecnico D’Orazio può contare su un duo offensivo capace di firmare 20 reti equamente divise tra D’Amore e il 2004 Primavera. Con loro ci sarà anche il centravanti D’Alessandro mentre a centrocampo l’esperienza di Pica insieme a Tirino e l’ex Casalbordino e Virtus Vasto Giangiulio, decisivo nella vittoria di marzo. Pali affidati a Pompilio, quartetto difensivo guidato da Spadaccini e Di Bacco con Baldassarre e Salvati.
Numeri alla mano il pronostico del playoff dovrebbe pendere tutto da una parte ma il San Salvo è squadra esperta. Sa che in una sfida “secca” può succedere di tutto, ecco perché servirà concentrazione massima per eliminare anche il Rapino e avvicinarsi ancor di più al sogno Eccellenza.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Racciatti Cardinale Triglione De Riccardis, De Marco Di Giovanni Colitto, Liguori, Pizzo Bonanno.