A due passi, da quella che sarebbe una storica promozione. Se il Vasto United, grazie a un super girone di ritorno, ha conquistato la promozione diretta nel girone B di Seconda Categoria, resta ancora un posto per volare in Prima Categoria. Tre squadre sono in corsa, se la vicecapolista Guardiagrele 2016 ha già conquistato il pass per la finalissima, domani (domenica 5 maggio, ore 16:30) andrà in scena la semifinale “secca” (senza ritorno) tra Odorisiana e Faresina. Il gruppo guidato dall’allenatore Marcellino Vitelli ha chiuso la stagione regolare al terzo posto con quattro punti di vantaggio sulla Faresina che domani, nella tana dei biancoverdi, avrà a disposizione solo la vittoria per conquistare l’accesso all’ultimo atto stagionale.
Oltre al fattore campo, i monteodorisiani, avranno anche il prezioso vantaggio dei due risultati su tre, in caso di parità al novantesimo verranno disputati due tempi supplementari, oltre non si andrà. Nel corso della regular season, i centottanta minuti, hanno raccontato di una doppia vittoria dell’Odorisiana con cinque gol fatti e zero subiti (2-0; 0-3). Nei playoff tutto o quasi si azzera, ha speranza anche la Faresina che, grazie ai 7 punti nelle ultime 3 giornate è riuscita a conquistare l’ultimo posto utile per giocarsi la promozione. Occhio alla guida tecnica dei biancazzurri, Daniele Grimaldi (arrivato a metà febbraio), vero e proprio specialista nelle promozioni in Seconda Categoria: negli ultimi cinque anni ne ha centrate altre due tra Dinamo Roccaspinalveti (2019) e Montazzoli (2023) con altrettanti primi posti.
I monteodorisiani si stanno preparando con grandi motivazioni e faranno leva sul fattore casa dove non perdono da metà gennaio. Quattro mesi d’imbattibilità arricchiti da cinque vittorie e un pari. Sarà anche sfida tra i bomber, i biancoverdi possono contare su due uomini in doppia cifra, Francesco Pianese capocannoniere del girone B con 18 reti affiancato dal trentaseienne Loris Della Penna a segno in 10 occasioni. Una batteria offensiva di prima fascia pensando anche a Mirko Di Matteo e il 2002 Gabriele Budano. Dall’altra parte da tenere d’occhio Pasquale Rapino, finora a referto con 14 timbri. La finalissima per la promozione si giocherà domenica 12 maggio a Guardiagrele contro la vicecapolista domani spettatrice interessata, l’Odorisiana vuole sfruttare tutti i preziosi vantaggi per conquistare la qualificazione e continuare a credere nel balzo il Prima Categoria.