Una lunga mattinata di sport da incorniciare, “La Diomedea” è stato uno splendido e atteso successo, una vera festa del podismo.
Un’attesa lunga 31 anni, la storica corsa podistica del 1° maggio vastese, protagonista per ben 18 edizioni, dal 1976 al 1993, è tornata a riempire le strade vastesi in una grande giornata di sport. Appuntamento che ha visto, per l’edizione numero diciannove, rispondere presenti le tante società limitrofe ma una incoraggiante risposta è arrivata da numerose realtà abruzzesi e non solo.
La volontà della Podistica Vasto di rimettere in piedi la storica gara ha trovato pieno appoggio dal Comune di Vasto con la collaborazione che ha abbracciato anche Avis Vasto, la Protezione Civile e la NSG-Pilkington insieme ai tanti sponsor che hanno reso possibile la riproposizione prima e poi la perfetta riuscita della manifestazione.
I primi podisti sono arrivati in Piazza Rossetti alle 8, un’ora dopo gli oltre 500 iscritti, si sono posizionati ai nastri di partenza. Tutti insieme, i partecipanti alla gara competitiva da 9.2 km (percorso da ripetere due volte) e anche quelli impegnati nella non competitiva da 4.6 km.
Dato il via dal sindaco Francesco Menna il gruppone si è involato verso Corso Nuova Italia, passando poi per piazza Marconi, viale delle Rimembranze all’interno della Villa Comunale per poi percorrere via San Michele, via del Giglio, via Madonna dell’Asilo, via dei Conti Ricci e viale Paul Harris prima di rientrare nel centro storico. Da via Adriatica scendendo per via Porta Palazzo, percorrendo la storica salita sulla scalinata Porta Palazzo, l’incantevole Loggia Amblingh per rientrare nel clou del percorso da piazza Pudente. Percorso ripetuto due volte con il traguardo, in piazza Rossetti, tagliato per primo da Francesco Cacciatore, classe 1998 montesilvanese in forza alla Passologico che ha fermato il cronometro sui 32:21.
Alle sue spalle il big Alberico Di Cecco (Asd Vini Fantini) in 32:28 e sul gradino più basso del podio Pardo La Serra (Atletica Alessandria) in 33:15. Tra i vastesi il migliore è stato Antonio Sabatini, 5° assoluto (1° nella M35) in 34:26. Sul fronte femminile vittoria per Monica Foglia del Gruppo Podistico Montorio con il tempo di 39:04. Al secondo posto la vastese Antonia Falasca (Asd Vini Fantini) in 41:15 e in terza posizione Tiziana Lavacca (Asd Running Club Torremaggiore) in 46:22. Tra i partecipanti l’assessore allo Sport Carlo Della Penna e in rappresentanza della NSG-Pilikington il numero uno Graziano Marcovecchio e il responsabile delle risorse umane Roberto Minenna.
Terminata la gara competitiva spazio, sempre da piazza Rossetti, a cinque mini gare riservate ai giovani dai baby podisti fino ai quindicenni. Alle premiazioni oltre al presidente Altieri presenti anche il neo consigliere regionale Francesco Prospero, Della Penna e Minenna Oltre ai primi tre assoluti tra maschile e femminile ha visto salire sul podio i primi cinque di ogni categoria (13 maschili, 13 femminili e 6 per i ragazzi) e premi anche per le prime cinque società più numerose.
Al primo posto la Podistica San Salvo con 63 elementi seguita da I Lupi D’Abruzzo (26), la società calcistica de Il Golfo Calcio Vasto (21), i Podisti Frentani (18) e i Runners Casalbordino (17).
Ultime settimane intense da parte del presidente della Podistica Vasto Daniele Altieri e il suo gruppo per ultimare e curare tutti gli ultimi dettagli ma sforzi ripagati alla grande. Il 2024 per lo sport vastese sarà ricordato anche per il ritorno in pompa magna de “La Diomedea”, un 1° maggio dedicato allo sport, ora la volontà (confermata anche dall’assessore Della Penna) è di riproporlo per decenni e decenni senza più lunghe interruzioni.