Immancabile appuntamento con il Majo a San Giovanni Lipioni. È tutto pronto per la festa di inizio maggio portata avanti dalla Pro Loco. Il primo appuntamento è per martedì 30 aprile con la raccolta dei ciclamini nel bosco e la successiva preparazione del Majo (nell’articolo in basso il servizio realizzato durante la raccolta dell’anno scorso), la particolare croce portata in corteo per le strade del paese: è possibile partecipare alla raccolta partendo alle 8.30 da piazza Largo del popolo.
Il giorno successivo, primo maggio, l’evento principale con un primo assaggio della banda di Pannarano alle 8.30; alle 10.30 la partenza della processione dalla chiesa Santa Maria delle Grazie alla cappella di Santa Liberata e San Giovanni. Nel pomeriggio il cuore dell’evento: alle 14.30 il ritrovo e la partenza del corteo del Majo per il tradizionale augurio alle famiglie dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie (in basso l’articolo sull’edizione 2022).
La ghirlanda viene accompagnata dal corteo per le case del paese: è l’augurio di un buon raccolto che va avanti fino a sera, i mazzetti floreali vengono via via tolti dalla ghirlanda e donati alle famiglie che ricambiano con un banchetto per i componenti del corteo. Gli stornellanti della Pro Loco – accompagnati negli ultimi anni da una formazione musicale – intonano un tradizionale canto che si arricchisce a ogni nuova visita di una o più strofe in rima contenenti i nomi (o i soprannomi) dei componenti della famiglia e un augurio/invito dedicato.
L’edizione dell’anno scorso è stata arricchita dall’opera dei ragazzi disabili della onlus Cielo e Terra di Trivento, con la quale la Pro Loco collabora da anni: una riproduzione in ceramica del Majo composta da centinaia di fiori e addobbi in ceramica che suggella l’amicizia tra le due realtà.