La prima delle decisive tre tappe per conquistare quella che sarebbe una storia promozione. Cammino impensabile a inizio stagione, ma il Roccaspinalveti, dopo aver confermato quasi in blocco l’intero organico dell’annata precedente, ha avuto la forza di migliorarsi ancora.
Chiudendo la lunga stagione regolare con un terzo posto dopo aver conquistato 54 punti (media di 2.07 punti a giornata) grazie all’incredibile filotto di 18 risultati utili di fila (da cinque mesi e mezzo), conditi da 4 pari e ben 14 vittorie con le ultime 5 consecutive. Ultima sconfitta datata 12 novembre nella tana di quel Bucchianico che, dopo un finale di stagione da incubo, persa la vetta affronterà il playoff da vicecapolista.
I roccolani, domenica 28 aprile (fischio d’inizio ore 16:30), a Scafa, andranno a far visita proprio ai rossoblù che avranno il prezioso vantaggio dei due risultati su tre (il pareggio nei 120’) per centrare la qualificazione al turno successivo. Dopo la sconfitta dell’andata nella sfida di ritorno, i biancoverdi di mister Gabriele Farina, pur dovendo rinunciare (per 8 partite) al capocannoniere del girone B Buba Baldeh (20 gol in 18 presenze) riuscirono a trovare un prezioso 2 a 2. Rispetto alla sconfitta nel playoff della scorsa stagione contro il Real Casale, quando era infortunato, il trentenne gambiano domenica sarà in campo dal primo minuto. Insieme a lui altri due elementi, i Giuseppe, Luciano e Berardi (arrivato a dicembre) che, con 9 gol hanno sfiorato la doppia cifra.
Un gruppo che nella sua quasi totalità punta su giocatori roccolani, un elemento di forza che spinge il gruppo a dare sempre il massimo. Domenica servirà solo la vittoria per conquistare l’accesso alla semifinale playoff (5 maggio), dove, ci sono già i qualificati cepagattesi della Vis Cerratina. Il Roccaspinalveti è pronto ad affrontare il cammino playoff, domenica servirà l’impresa ma c’è tanta voglia di provare ad andare oltre quello che sarebbe un incredibile miracolo sportivo.