Infortunio sul lavoro alla Stellantis, Fiom: «Necessari sopralluoghi congiunti per sanare rischi»

Infortunio sul lavoro all’interno del reparto Verniciatura 1 (Ute 2) della Stellantis di Atessa. È successo ieri quando una porta scorrevole si è sganciata cadendo su un lavoratore con contratto staff-leasing. Fortunatamente l’operaio non ha riportato ferite gravi.

A darne notizia è la Fiom Cgil che torna a suonare il campanello d’allarme ricordando un episodio simile avvenuto il 16 ottobre 2023: «Al posto di commissioni sulla sicurezza che coinvolgono solo rappresentanti aziendali e firmatari del Ccsl, e che, alla luce degli eventi, sembrano non portare a soluzioni efficaci, sarebbe più opportuno affrontare i problemi di sicurezza in modo unitario e fornire immediatamente risposte concrete, al fine di prevenire simili incidenti in futuro».

Per la segreteria provinciale della Fiom «sarebbe pertanto opportuno coinvolgere tutte le rls e condurre sopralluoghi congiunti per individuare e correggere le situazioni a rischio, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori. Purtroppo, la nostra voce non viene assolutamente presa in considerazione e si verificano puntualmente episodi come quello sopra descritto. Per questi motivi, in qualità di rsa Fiom, abbiamo immediatamente dichiarato uno sciopero di un’ora al verificarsi dell’incidente, per evidenziare queste criticità e mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei lavoratori».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *