Se per gli Allievi arrivare a un passo dalle semifinali ha avuto il sapore dell’impresa, il cammino dei Giovanissimi della Virtus Vasto è finora pazzesco conquistando meritatamente l’accesso alle semifinali. Dopo il primo posto nella prima lunga fase della stagione, i biancorossi classe 2009, si sono ripetuti centrando il primato anche nella decisiva seconda fase (girone F).
In 28 gare totali lasciati per strada soli 12 punti (3 pari e 2 sconfitte) ma conquistando ben 23 successi con l’imbattibilità che dura da quasi quattro mesi. Ultima sconfitta il 6 gennaio, da lì in avanti un filotto di 13 risultati utili conditi da ben 11 vittorie.
L’ultima nel 6° (e ultimo) turno della seconda fase battendo 5 a 1 la Fenice Academy e blindando la vetta con il gol di Simone Martinelli (28 reti totali) e lo splendido poker di Cristiano Manzo, arrivato a quota 18. Meglio di loro però ha fatto Raul Tomeo, capace di firmare la bellezza di 47 gol con il chiaro intento di toccare quota cinquanta nelle prossime decisive semifinali. Nessuno in Abruzzo, tra i Giovanissimi ha fatto meglio dei vastesi a referto con 138 reti realizzate.
Ora viene il bello, tra andata e ritorno, i biancorossi dell’esperto allenatore Donato Anzivino, sfidaranno la Curi Pescara, prima in classifica nel girone E. L’altra semifinale metterà di fronte L’Aquila Soccer School (prima nel girone D) al Gaetano Bonolis (miglior seconda, dal girone F). Per la Virtus Vasto doppio incrocio decisivo con vista sulla finalissima, l’obiettivo è ben definito, riportare a Vasto, due anni dopo il successo degli Allievi (classe 2005), un altro titolo regionale.