Urna non amica ma, in semifinale, saranno (almeno) centottanta minuti tutt’altro che scontati. Gli Allievi della Bacigalupo Vasto Marina, nella sesta (ultima) e decisiva giornata della seconda fase del campionato regionale hanno conquistato l’accesso alle semifinali battendo la Fater Angelini Abruzzo ultima nel girone F.
Un testa coda che ha visto i biancazzurri imporsi con un netto 5 a 0 sfruttando la doppietta di Pietro Della Gatta insieme ai timbri di Cristian Mugnano, Federico Liscia e il bomber Luca Valentini, salito a quota 35 nella classifica dei bomber.
Grande gioia per i giovani guidati da mister Michele Antonino per aver centrato il 22° successo stagionale (su 25 partite totali), un cammino netto se si pensa che per strada sono stati persi appena sette punti (due pari e una sconfitta). Nel pomeriggio di oggi, si sono svolti i sorteggi in vista delle semifinali, con i vastesi non fortunatissimi avendo pescato lo Spoltore, primo nel girone D. Per molti si tratta di una finale anticipata trovandosi di fronte le due migliori squadre under 17 abruzzese. L’andata si disputerà al “Fulgenzio Fantini” sabato 27 aprile (ore 16:30), ritorno in terra azulgrana una settimana dopo (sabato 4 maggio, ore 16:30). Dall’altra parte sfida tra Giulianova e Virtus Anxanum. Saranno due semifinali ad alto coefficiente di difficoltà, la Bacigalupo Vasto Marina non vede l’ora di scendere in campo, l’Anxanum va superata per presentarsi alla finalissima regionale.
Restano gli applausi per l’under 17 della Virtus Vasto arrivata a un passo dalla qualificazione alle semifinali. Lo si sapeva sin dalla vigilia che il pari non sarebbe bastato per superare il turno, i biancorossi, nel sesto e ultimo turno del girone E sono caduti in casa del Giulianova capolista e già vittoriosa nella sfida d’andata. Proprio quel rocambolesco match ha cambiato il corso della qualificazione anche se i giovani vastesi ci hanno provato fino alla fine. Il 2 a 1 finale ha sorriso ai giuliesi che in semifinale sfideranno i pari età lancianesi. Biancorossi a segno con Yuri Ciafardini, miglior marcatore di squadra con 25 gol. Si chiude una stagione che ha visto il gruppo guidato dall’allenatore Antonio De Cillis sfiorare una semifinale che avrebbe fatto rima con impresa avendo schierato, per quasi tutto il campionato, tanti elementi “sotto età”.