Ventiquattro vittorie in ventisei giornate mostrando grande impegno e concentrazione pur avendo la certezza del primo posto da settimane. La Vasto Basket, anche questa sera si è confermata un autentico rullo compressore battendo, per la terza volta (su tre incroci), l’Air Basket Termoli, l’avversaria più accreditata per la promozione. Potrebbe però non essere il terzo e ultimo incrocio stagionale, visto che biancorossi e termolesi hanno tutte le carte in regola per ritrovarsi di fronte nelle finali decisive per il salto in B (26 e 29 maggio, eventuale gara 3 il 2 giugno).
Nella quarta e ultima giornata della “fase a orologio” di Serie C (Abruzzo-Molise-Marche), al PalaBcc i biancorossi di coach Max Cazzorla hanno imposto la loro legge superando, nel derby dell’Adriatico, i termolesi per 88 a 86. Sugli scudi Clark top scorer con 27 appunti, accompagnato dai 25 di Oluic. Tra i molisani doppia cifra anche per gli ex Marinaro (13) e Rupil (19).
Nei primi due quarti i biancorossi, privi dell’infortunato Peluso, hanno spinto forte chiudendo avanti di 9 i primi dieci minuti (27-18) e allungando ancor di più nel secondo periodo (43-32). Nonostante gli undici punti da recuperare, al rientro dal riposo lungo, i termolesi hanno ribaltato tutto riuscendo a recuperare il divario e chiudere la mezzora avanti di 2 punti (61-63). Ultimi dieci minuti giocati punto a punto con rimonte e contro-rimonte fino all’88-86 finale.
48 punti sui 52 disponibili (tra regular season e fase a orologio) a conferma della chiara volontà dei vastesi di centrare la promozione tra fine maggio e inizio giugno. All’orizzonte l’inizio dei decisivi playoff, con i quarti di finale (al meglio dei tre match) che metteranno di fronte capitan Di Tizio e soci al Roseto Academy (8°). Gara 1 in calendario ta una settimana, domenica 28 aprile (ore 18), al PalaBcc, mercoledì 1° maggio gara 2 a Roseto e l’eventuale gara 3 di nuovo a Vasto domenica 5 maggio. L’obiettivo è chiaro, la Vasto Basket vuole chiudere i giochi già nella trasferta di Roseto per gestire al meglio le energie e arrivare al top della forma in semifinale.
VASTO BASKET – AIR BASKET TERMOLI: 88-86 (27-18; 43-32; 61-63)
VASTO BASKET: Clark 27, Marino 14, Di Tizio 5, Ianuale 13, Oluic 25, Mascoli 5, Delle Donne 0, Tana ne, Andreoni ne, Peluso ne. Coach: Cazzorla
AIR BASKET TERMOLI: Marinaro 13, Tersillo 20, Di Diomede 6, Oberto 7, Rupil 19, Canistro 12, Grimaldi 6, Suriano 3, Ceppella 0, Pereira 0, Pitardi 0, Caresta ne. Coach: Marinelli
Arbitri: Candeloro di Chieti e Catelli di Atri (Te)