Ne resterà solo una. Sarebbe bello sbagliarsi ma, incroci alla mano è difficile che al termine dei novanta minuti di domani San Salvo e Bacigalupo Vasto Marina si ritroveranno di nuovo insieme anche nei playoff. Domani (domenica 21 aprile, ore 16:30), nel girone C di Promozione andranno in scena gli ultimi novanta minuti della stagione regolare (26° turno) per poi dirigersi verso la lunga lotteria degli spareggi promozione.
Con il Miglianico-Lanciano già promosso in Eccellenza resta da disegnare la griglia playoff con la bellezza di 6 squadre racchiuse in appena 3 punti. Di queste 4 si sfideranno in due incroci fratricidi (uno sarà San Giovanni Teatino-Ortona) con i fari più luminosi puntati sul “Tomeo” dove andrà un derby con posta in palio altissima.
All’andata l’1 a 0 firmato dal chiacchierato gol di Molino (in dubbia posizione di offside) consegnò i tre punti ai vastesi che domani, dovranno bissare il successo dell’andata altrimenti, con ogni probabilità, per il secondo anno consecutivo resteranno fuori dalla corsa playoff. Percentuali più alte per i biancazzurri di casa che, per blindare un posto nei playoff avranno a disposizione anche del pareggio come risultato amico. Al momento un solo punto divide le due cugine, 43 punti e 3° posto per i sansalvesi, 5° e quota 42 per i vastesi.
Numeri alla mano l’ultimo mese ha raccontato di un San Salvo che, in quattro match ne ha vinto solo uno conquistando in totale quattro punti. I ragazzi del duo Ciavatta-Torzi faranno però leva sui numeri casalinghi da urlo: una sola sconfitta all’esordio datata 17 settembre, da lì in avanti al “Tomeo” imbattibilità che dura da sette mesi con sei vittorie di fila per un totale di nove successi e due pari.
Una settimana fa la sconfitta di Ortona ha complicato i piani playoff del tecnico Giancarlo Manes che anche per domani dovrà rinunciare ai due laterali Racciatti e Rossi. Assenze pesanti, a destra dovrebbe essere confermato Minervino con De Riccardis sul lato opposto. In zona centrale Cardinale di fianco all’ex di giornata Triglione, l’altro ex, Galiè, dovrebbe partire dalla panchina. Mediana con De Marco, Della Penna e Di Giovanni, in avanti ci sarà Liguori con Pizzo e Bonanno a secco da cinque match. In porta capitan Cattafesta, miglior portiere del girone con 21 reti incassate ma chiamato a riscattare la leggerezza di Ortona costata carissima.
I vastesi, una settimana fa, battendo il Lanciano 1920 hanno riscattato il pesante passo falso di Altino arricchendo con 10 punti totali il bottino degli ultimi 5 turni. Lontano da casa però l’ultimo successo è lontano due mesi e mezzo, domani non ci saranno altri risultati da poter abbracciare se non la vittoria. Mister Avantaggiato dovrà rinunciare ai lungodegenti Santone e Progna, davanti sarà l’ex di turno Molino (capocannoniere del girone a quota 17) a guidare il secondo miglior attacco del gruppo C con 50 reti. Tanti i dubbi su chi sarà a supportarlo, gli indiziati principali sono capitan De Vizia e Destito. Nel cuore del gioco l’altro ex, Petrone, con Gagliano e D’Adamo, in porta Bomba. Davanti a lui il duo argentino Pitto e Garofalo accompagnati dai laterali under Vespasiano e Romano. Se così fosse il grande ex Izzi partirebbe dalla panchina insieme all’altro ex Shipple.
Tra le quattro poltrone da occupare, con vista sui playoff, una sola potrà essere occupata da San Salvo o Bacigalupo Vasto Marina. Vero e proprio spareggio fratricida, al triplice fischio c’è chi godrà e andrà avanti, per gli altri si chiuderà la stagione con tanta amarezza.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Minervino Cardinale Triglione De Riccardis, De Marco Della Penna Di Giovanni, Liguori Pizzo Bonanno.
Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Bomba, Romano Pitto Garofalo Vespasiano, Gagliano D’Adamo Petrone, Destito Molino De Vizia.