Il campo fotovoltaico abbandonato Elio 1 di Montalfano tra le priorità di Arap Energia, per questo l’agenzia chiederà a E-Distribuzione di adeguarne la connessione per il futuro revamping. Lo si legge nella delibera del 4 aprile scorso che dispone la preparazione della documentazione necessaria da inoltrare alla società elettrica.
Il sito, tra i primi in Abruzzo a essere realizzato e in passato gestito dal Comune di Cupello, ormai giace inutilizzato da decenni nel completo degrado, nel mirino di ladri e vandali. Numerosi pannelli sono stati portati via o danneggiati, così come è stato depredato l’annesso centro studi. L’Agenzia Regionale per le Attività Produttive da tempo lo ha inserito tra le aree in disuso da sfruttare per la produzione di energia. Ora, con la recente nascita di Arap Energia [LEGGI] si cerca di accelerare l’iter.
L’obiettivo è realizzare il progetto di revamping per dare vita a un nuovo impianto fotovoltaico della potenza di circa 2,5 Mwp e 2 Mw in immissione. Il citato atto amministrativo, quindi, incarica la Blusolar Servizi srl (società facente parte del gruppo Carlo Maresca spa, socio di minoranza, per mezzo della Blunova One srl, di Arap Energia) di portare a termine la procedura nei confronti di E-Distribuzione prevedendo 2.500 euro per l’intervento di adeguamento alla connessione esistente.
Questo e’ il Sistema Italia. Far crollare tutto e rifare la baracca per rimettere in giro denaro con una parte da far sparire.