Venerdì 19 aprile (ore 15), nell’aula dell’impegno solenne del tribunale di Vasto, si terrà il convegno organizzato dalla sezione di Vasto dell’Unam (Unione Nazionale Avvocati per la mediazione) dal titolo: I processi decisionali nella negoziazione: competenze trasversali e neuroetica per gli avvocati del terzo millennio.
Introdurrà il convegno il presidente nazionale dell’Unam Mauro Carlo Bonini, seguirà la relazione dell’avv. Andrea Buti del Foro di Macerata, appassionato di ricerche in materie scientifiche e umanistiche che ama definirsi “metavvocato”, che tratterà di neuroetica e «ci aiuterà a capire quanto fragile e fallibile sia il processo decisionale degli esseri umani. E quando questi processi si trovano ad essere attivati all’interno di una situazione conflittuale si possono generare cortocircuiti con conseguenze assai gravi. Qual è il ruolo dell’avvocato che assiste il cliente in una situazione conflittuale? Sostenerlo nelle sue scelte anche quando queste sono il frutto di processi decisionali distorti? Oppure tutelare i suoi reali interessi aiutandolo a venire fuori dai circoli viziosi del conflitto?», spiegano gli organizzatori.
Concluderà l’avv. Gabriele D’Ugo, del Foro di Vasto, componente della commissione distrettuale di disciplina, che tratterà gli aspetti deontologici della questione.