Nel pomeriggio, con finali e successive premiazioni, Vasto saluterà i Campionati Italiani Master e Femminile a squadre di scacchi. Evento portato in città dalla Chess Projects e la FSI (Federazione Scacchistica Italiana), da lunedì 150 scacchisti, tra i migliori italiani e internazionali, nelle 50 postazioni installate nelle splendide stanze di Palazzo D’Avalos si stanno sfidando per conquistare il titolo italiano a squadre (leggi).
Nel panorama scacchistico italiano, da un anno, ben si sta comportando anche il “Circolo Scacchi Vasto” (affiliato alle “Torri del Vomano”) nato nel 2023 e voglioso di crescere, come numeri e conoscenza, in città (e non solo) a grandi passi.
Dopo il primo evento organizzato domenica sul trabocco a Fossacesia (leggi), i circoli vastesi e teramani, per questa mattina hanno organizzato un’altra interessante simultanea. Scegliendo, con l’appoggio del Comune di Vasto, un’altra location da urlo, quella dei Giardini D’Avalos.
Questa volta però i protagonisti sono stati due padroni di casa, il baby fenomeno di Monteodorisio Leonardo Della Penna (Campione Italiano under 8) accompagnato dal papà Sandro e il forte vastese Antonio Bottega 1N, a un passo dal Candidato Maestro e nell’ultimo periodo a dominare la scena in tanti tornei e vincitore contro un Grande Maestro in simultanea. Mattinata che li ha visti sfidare, in simultanea, ben 10 avversari contemporaneamente su diverse scacchiere. Tra i presenti l’ottantenne Giuseppe Lalla, lisciano di nascita, da fine anni ’70 vastese d’adozione, grande appassionato di scacchi e felice di far parte del gruppo vastese.
Massimo impegno e concentrazione, Della Penna e Bottega con mosse da applausi hanno deliziato i tanti presenti confermando tutto il loro enorme potenziale. «Con i campionati italiani a squadre insieme alla simultanea odierna e quella di una settimana fa – fanno sapere i responsabili del “Circolo Scacchi Vasto” – ci siamo fatti conoscere anche in città, non solo ai cultori. Siamo una realtà nata da poco ma con tanta voglia di fare, qui le porte sono aperte a tutti, non ci sono leader, siamo una grande famiglia pronta ad accogliere tutti con l’obiettivo di farli appassionare agli scacchi».
Le finali nazionali hanno dato grande visibilità anche al “Circolo Scacchi Vasto”, la speranza è che tra eventi locali e nazionali, il mondo degli scacchi possa continuare a crescere a Vasto continuando a restare meta di tappe di altissimo livello.