Una stagione ancora da salvare e che potrebbe regalare un finale di stagione esaltante. Difficile da dire dopo le quattro e inaspettate sberle prese ad Altino contro lo Sporting visto in grande difficoltà durante quasi tutta la stagione.
Sconfitta che ha costretto la Bacigalupo Vasto a scivolare di nuovo fuori dalla griglia che conta anche se i playoff distano appena una lunghezza. Il 6° posto con 39 punti non disegna per nulla le ambizioni di inizio stagione dei biancazzurri andati incontro a un girone di ritorno al di sotto delle aspettative (eufemismo). Se nell’andata i punti conquistati erano stati 28 nelle successive 11 della seconda parte ne sono arrivati appena 11. Passando da una media da promozione diretta a quella molto vicina a numeri da retrocessione.
Domani, nell’ultimo sabato (13 aprile, ore 16) che vedrà il girone C di Promozione anticipare, i biancazzurri, nel 25° turno (penultimo), sul sintetico del “Fulgenzio Fantini” riceveranno il Lanciano Calcio 1920 a caccia di punti per evitare la retrocessione diretta. La buona notizia per l’allenatore Avantaggiato è il ritorno di bomber Molino, autore di 16 centri e pronto a riprendersi il posto al centro dell’attacco dopo aver scontato il turno di squalifica. Per affiancarlo si potrebbe pensare al tridente completato da capitan De Vizia e Shipple ma va ricordato che la batteria offensiva trova altri quattro elementi come Alberico (11 gol in campionato), Yakovlev, Destito e Larivera. Tra i pali Bomba, in difesa corsie laterali che potrebbero essere occupate dagli under Vespasiano e Romano con al centro Pitto e Garofalo. A centrocampo Petrone e D’Adamo, da capire se Gagliano stringerà i denti, dovesse restare ancora fuori al suo posto Emirson Tafili (2006 titolare ad Altino) o uno dei quattro elementi offensivi già citati.
Il Lanciano 1920 domenica scorsa, contro il San Salvo aveva accarezzato la vittoria, evaporata all’ultimo secondo con il gol biancazzurro. 5 punti e una sola vittoria nelle ultime 4 partite, l’obiettivo è provare ad evitare i playout e puntare alla salvezza diretta ora distante due punti. All’andata finì 0 a 0 in panchina c’era l’ormai ex Panfilo Carlucci, a metà gennaio dimissionario e sostituito da Marco Appignani. Il tecnico pescarese in difesa ritroverà Cinus, domenica si è rivisto anche l’ex Cupello Falco, elemento che insieme ai vari Barone, Ramos, Ruotolo, Castello, Dieye, Ciommi e Torricella componevano lo zoccolo duro già nella prima parte di stagione. Dopo alcune uscite di scena di prima fascia l’organico è stato arricchito dai vari Reyes, Araujo, Mtiri, Subotic e Fall. C’è anche l’ex di turno Francesco Galante, viceportiere classe 2002 in biancazzurro due stagioni fa. Nei prossimi nove giorni alla Bacigalupo Vasto Marina, per conquistare un posto nei playoff, serviranno sei punti su sei, ultime due giornate di campionato decisive per risollevarsi definitivamente ed evitare di chiudere la stagione nel peggiore dei modi.
Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Bomba, Romano Pitto Garofalo Vespasiano, Petrone D’Adamo Gagliano, Shipple Molino De Vizia.