Sarebbero serviti risultati differenti, se anche una delle due partite fosse finita in parità la Vastese avrebbe avuto molte più chance per salutare il penultimo posto e giocarsi tutto nell’ultima giornata per bussare alla porta dei playout.
Nel 29° turno del girone B del campionato juniores regionale i biancorossi passati in vantaggio con Matteo Falzone nel derby territoriale di Cupello, hanno rovinato tutto nella ripresa complicando, se non distruggendo definitivamente, i piani per raggiungere gli spareggi salvezza. Nella ripresa, i rossoblù di mister Pierantonio Brognoli, hanno sfruttato la doppia superiorità numerica maturata grazie ai due calci di rigore con conseguenti cartellini rossi per Di Virgilio e Vitiello. Alla doppietta di Alessio D’Ovidio (quota 18 gol in campionato) si sono aggiunti anche Nicola Bellano e Alex Raspa per il 4 a 1 finale.
La Virtus Cupello non ha fatto sconti confermando l’ottimo trend interno che la vede imbattuta da oltre quattro mesi conditi da 7 vittorie e un pareggio. In classifica i cupellesi per blindare il 6° posto (44 punti), in vista della “Coppa Abruzzo”, dovranno trovare almeno un punto nella trasferta di Fossacesia (lunedì 15, ore 18). Situazione di classifica drammatica per la Vastese penultima (26 punti) e a meno tre dal terzultimo posto che consentirebbe l’accesso ai playout. Posizione al momento occupata dalla Virtus Castel Frentano già vittoriosa nel match d’andata (4-1), ecco perché ai biancorossi per evitare la retrocessione diretta e conquistare i playout servirà una larga vittoria nell’ultima e decisiva giornata. Proprio contro la Virtus Castel Frentano, lunedì 15 aprile (ore 15), sul sintetico del “San Paolo la Vastese, dell’allenatore Gigi Ascatigno, dovrà vincere almeno 3-0 altrimenti, nonostante gli sforzi del girone di ritorno bisognerà accettare la retrocessione nel campionato provinciale.
La Virtus Castel Frentano, ha trovato due punti insperati, nel quinto e ultimo minuto di recupero, nella sfida vinta, in rimonta, 2 a 1, contro la Bacigalupo Vasto Marina dell’allenatore Giancarlo Rapino. Ospiti passati in vantaggio con Giuseppe Annunziata, poi il pari con Jaiteh. I giallorossi con una sola vittoria all’attivo nelle precedenti undici giornate, dopo due sconfitte di fila credendoci fino alla fine hanno trovato l’insperato bottino pieno, ancora con Jaiteh, che li allontana dal penultimo posto. Sconfitta indolore per la Bacigalupo Vasto Marina che, con il terzo posto blindato in vista della “Coppa Abruzzo”, lunedì 15 (ore 15:30), nell’ultimo turno della regular season, al “Fulgenzio Fantini” riceverà il Sambuceto già concentrato sui playout. Un pari che cestina la possibilità del San Salvo di credere ancora nella salvezza diretta. Nello scontro diretto di Sambuceto il 2 a 2 ha diviso la posta in palio con i biancazzurri a segno grazie a Federico Zullo e Federico D’Angelo. I punti in classifica sono 30, negli ultimi novanta minuti bisognerà blindare l’11° posto per essere la miglior piazzata nella griglia playout. Tra quattro giorni (lunedì 15, ore 15:15) al “Tomeo” arriverà l’Accademia Biancazzurra ultima e già retrocessa, il San Salvo guidato dal tecnico Luca Aquilano cercherà la vittoria per prepararsi al meglio, e da favorito, in vista dei playout.
I risultati della 29ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Athletic Lanciano-Ortona: 5-2
R.C. Angolana-Accademia Biancazzurra: 1-7
Sambuceto-San Salvo: 2-2
San Vito ’83-Penne: 3-1
Spoltore-U.Fossacesia: 5-2
Villa 2015-Francavilla: 1-1
Virtus Castel Frentano-Bacigalupo Vasto Marina: 2-1
Virtus Cupello-Vastese: 4-1
La classifica dopo 29 giornate:
R.C. Angolana 75
Spoltore 70
Bacigalupo Vasto Marina 57
San Vito ‘83 47
Athletic Lanciano 45
Virtus Cupello 44
Penne 41
Francavilla 39
Union Fossacesia 36
Villa 2015 33
San Salvo 30
Ortona 29
Sambuceto 29
Virtus Castel Frentano 29
Vastese* 26
Accademia Biancazzurra 22
(*: un punto di penalizzazione)
Il programma completo della 30ª e ultima giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 15 aprile): Bacigalupo Vasto Marina-Sambuceto (ore 15:30); Francavilla-Spoltore; Ortona-San Vito ’83; Penne-Villa 2015; R.C. Angolana-Athletic Lanciano; San Salvo-Accademia Biancazzurra (15:15); U. Fossacesia-Virtus Cupello (18); Vastese-Virtus Castel Frentano (15).