Vasto battezza il Giro d’Abruzzo: mattinata di festa con la partenza da piazza Rossetti

A quasi un anno di distanza dalla partenza della tappa del Giro d’Italia Vasto si è di nuovo vestita a festa. Una mattinata “viva” nel centro cittadino che ha aperto le danze del Giro d’Abruzzo. Gara ciclistica che torna nella nostra regione a diciassette anni dall’ultima volta. Nelle scorse edizioni la Rcs aveva trasferito l’evento in Sicilia, nel 2024 si è deciso di riportare la corsa ciclistica “a casa”.

Foto: LaPresse

La scelta della partenza della prima tappa è ricaduta proprio su Vasto seguendo, in larga parte, lo stesso copione della corsa rosa. Prima della partenza in piazza Rossetti tanti appassionati delle due ruote, curiosi e famiglie hanno animato il villaggio con i tanti sponsor a consegnare i gadgets. Il Giro d’Abruzzo ha portato in città 22 squadre (tra queste 2 World Tour e 5 Professional) per un totale di 159 corridori provenienti da tutto il mondo e chiamati a conquistare le quattro maglie in palio: Azzurra (del leader in classifica, sponsorizzata dalla Regione Abruzzo), Bianca (leader classifica dei giovani), Verde (leader gran premio della montagna) e Ciclamino (leader classifica a punti). Adam Yates e Alexey Lutsenko guidano la lista dei pretendenti alla Maglia Azzurra.

Dopo l’arrivo in piazza dei ciclisti il villaggio si è animato ancor di più fino al momento della partenza ufficiale della prima tappa lunga 161 km fino all’arrivo di Pescara. I primi dei 659 km che vedranno altre tre tappe in salsa abruzzese, proseguendo domani con la Alanno-Magliano de’ Marsi (161 km), l’11 aprile spazio alla Pratola Peligna-Prati di Tivo (163 km) ed infine la tappa conclusiva (12 aprile, 169 km) con partenza da Montorio al Vomano e arrivo a L’Aquila.

Salutata piazza Rossetti, la carovana si è posizionata su corso Garibaldi per la partenza ufficiale con il sindaco Francesco Menna, accompagnato dall’assessore allo Sport, a dare il via, con la bandiera rosa, allo scoccare delle 11:40. Tanti i cacciatori di tappe al via, a partire da uomini veloci come Niccolò Bonifazio, Max Kanter, Matteo Malucelli e Enrico Zanoncello, continuando con corridori adatti a percorsi misti tra cui spiccano Marco Brenner, Derek Gee, Valerio Conti, Giovanni Carboni, Pavel Novak e Filippo Fiorelli.

La carovana ha poi percorso piazza Verdi, via Ciccarone, via del Porto e salutato Vasto immettendosi sulla Strada Statale 16. Un’altra mattinata con lo sport protagonista, Vasto ha abbracciato e salutato anche il Giro d’Abruzzo, una novità per la città che magari, tra qualche anno, ritroverà nuovamente la carovana rosa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *