A quasi un anno di distanza dalla partenza della tappa del Giro d’Italia Vasto si è di nuovo vestita a festa. Una mattinata “viva” nel centro cittadino che ha aperto le danze del Giro d’Abruzzo. Gara ciclistica che torna nella nostra regione a diciassette anni dall’ultima volta. Nelle scorse edizioni la Rcs aveva trasferito l’evento in Sicilia, nel 2024 si è deciso di riportare la corsa ciclistica “a casa”.
La scelta della partenza della prima tappa è ricaduta proprio su Vasto seguendo, in larga parte, lo stesso copione della corsa rosa. Prima della partenza in piazza Rossetti tanti appassionati delle due ruote, curiosi e famiglie hanno animato il villaggio con i tanti sponsor a consegnare i gadgets. Il Giro d’Abruzzo ha portato in città 22 squadre (tra queste 2 World Tour e 5 Professional) per un totale di 159 corridori provenienti da tutto il mondo e chiamati a conquistare le quattro maglie in palio: Azzurra (del leader in classifica, sponsorizzata dalla Regione Abruzzo), Bianca (leader classifica dei giovani), Verde (leader gran premio della montagna) e Ciclamino (leader classifica a punti). Adam Yates e Alexey Lutsenko guidano la lista dei pretendenti alla Maglia Azzurra.
Dopo l’arrivo in piazza dei ciclisti il villaggio si è animato ancor di più fino al momento della partenza ufficiale della prima tappa lunga 161 km fino all’arrivo di Pescara. I primi dei 659 km che vedranno altre tre tappe in salsa abruzzese, proseguendo domani con la Alanno-Magliano de’ Marsi (161 km), l’11 aprile spazio alla Pratola Peligna-Prati di Tivo (163 km) ed infine la tappa conclusiva (12 aprile, 169 km) con partenza da Montorio al Vomano e arrivo a L’Aquila.
Salutata piazza Rossetti, la carovana si è posizionata su corso Garibaldi per la partenza ufficiale con il sindaco Francesco Menna, accompagnato dall’assessore allo Sport, a dare il via, con la bandiera rosa, allo scoccare delle 11:40. Tanti i cacciatori di tappe al via, a partire da uomini veloci come Niccolò Bonifazio, Max Kanter, Matteo Malucelli e Enrico Zanoncello, continuando con corridori adatti a percorsi misti tra cui spiccano Marco Brenner, Derek Gee, Valerio Conti, Giovanni Carboni, Pavel Novak e Filippo Fiorelli.
La carovana ha poi percorso piazza Verdi, via Ciccarone, via del Porto e salutato Vasto immettendosi sulla Strada Statale 16. Un’altra mattinata con lo sport protagonista, Vasto ha abbracciato e salutato anche il Giro d’Abruzzo, una novità per la città che magari, tra qualche anno, ritroverà nuovamente la carovana rosa.