Futsal Vasto ancora nel beach soccer: con mister Peppe Soria nel campionato italiano under 20

Dopo l’estate 2023 da “prove generali”, partecipando a Serie B e Coppa Abruzzo, il Futsal Vasto, nel mondo del beach soccer ha deciso di alzare l’asticella.

Per la stagione 2024 i biancorossi saranno ai nastri di partenza del campionato nazionale under 20 targato Lnd con una novità di rilievo: la panchina è stata affidata all’allenatore Giuseppe Soria. Totem del beach soccer italiano (e non solo) con tutti i trofei nazionali vinti se pensiamo a quelli di squadra e anche singoli, vincendo titoli di capocannoniere in A e partecipando, con la Nazionale Italiana (di cui è stato anche capitano) a Mondiali ed Europei. Ad affiancarlo come vice spazio ad Alessandro Ciccotosto voluto dall’allenatore avendo grande esperienza sulla spiaggia con la Vastese Beach Soccer e già tecnico di calcio a 11.

Il Futsal Vasto della scorsa stagione nella B di beach soccer

Ai vertici, come responsabili organizzativi e societari ci saranno due pilastri del Futsal Vasto come il presidente Domenico Giacomucci e Giampaolo Porfirio allenatore della prima squadra in C1. La macchina organizzativa è già stata messa in moto, qualche elemento è già stato individuato ma i posti liberi in organico sono ancora tanti, ecco perché i biancorossi per visionare tutti i giovani prospetti interessati a questa stimolante avventura hanno deciso di organizzare, per fine aprile, degli stage in campo. Date e location ancora da definire, gli allenamenti si svolgeranno sul Lungomare Duca degli Abruzzi, di Vasto Marina, sotto lo sguardo attento di Peppe Soria e il suo staff.

Peppe Soria guiderà i biancorossi nel campionato under 20 Lnd

Trattandosi di campionato under 20 l’organico sarà composto dai classe 2003 come “fuoriquota” (in campo non potranno essercene più di due) accompagnati dalle fasce d’età che andranno dai 2004 fino ai 2008. Scelti i giovani che formeranno il gruppo definitivo si svolgeranno due allenamenti a settimana per preparare al meglio gli impegni ufficiali della stagione in giro per l’Italia. Prima tappa di campionato a Viareggio dal 5 al 9 giugno, poi parentesi della Coppa Italia (dal 4 al 7 luglio) e Paestum. Trasferta più vicina sarà quella di San Benedetto del Tronto con la seconda tappa di campionato dal 19 al 21 luglio mentre, a Genova, dall’8 al 10 agosto si svolgeranno le finali. Il campionato nazionale under 20 Lnd sarà composto da due gironi con un massimo di dodici squadre (sei per gironi), alle semifinali voleranno le prime due di ogni girone. Tutti i match saranno trasmessi su Dazn e Sky Sport, ecco perché l’eco sarà notevole. Una nuova sfida per il Futsal Vasto, aver affidato la panchina all’esperienza di Peppe Soria è un primo importante mattone di un progetto estivo giovanile che punta a raccogliere grandi soddisfazioni in giro per l’Italia portando in alto il nome di Vasto e mettendo in mostra tanti giovani prospetti del nostro territorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *