Presentati i Campionati Italiani di scacchi: «Vetrina prestigiosa per Vasto, lo sport aiuta il turismo»

Il penultimo passaggio prima di aprire definitivamente le danze. Alle ore 15 di oggi pomeriggio, muovendo la prima mossa, inizierà ufficialmente, nella splendida cornice di Palazzo D’Avalos, il Campionato Italiano Master e Femminile a squadre di scacchi firmato Chess Projects su mandato della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e con il supporto CNP Vita Sicura (compagnia assicurativa francese).

Da sabato mattina la macchina organizzativa ha iniziato ad allestire le 50 scacchiere e da domenica sera in città sono iniziati ad arrivare i 150 scacchisti pronti a sfidarsi nelle lunghe e intense sessioni di gioco.

25 squadre totali tra fronte Master (16 squadre) e Femminile (9 squadre), ognuna delle quali composte da 6 giocatori di livello internazionale provenienti non solo da altre regioni italiane. Vasto, per una settimana, sarà capitale italiana degli scacchi, grazie al volere di Matteo Zoldan fondatore e presidente della Chess Projects che, anni fa, sostando una notte in città ha conosciuto la bellezza decidendo di portare un evento di assoluto rilievo. Un evento che consentirà al neonato (nel 2023) del “Circolo Scacchi Vasto” di poter far crescere la sua attività in città, già ieri hanno organizzato una splendida simultanea su un trabocco a Fossacesia (leggi) e da oggi avranno un evento di spicco “dentro casa”.

Questa mattina, a Palazzo D’Avalos, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione scacchistica con il sindaco Francesco Menna ad aprire le porte della Pinacoteca insieme al già citato Zoldan e Fabrizio Frigieri, direttore agonistico FSI. «Palazzo D’Avalos – le parole di Menna – si conferma location pronta ad ospitare eventi di primissimo livello. Lo scorso astrofisici provenienti da tutto il mondo, nelle prossime settimane arriverà un importante manifestazione riguardante la dermatologia pediatrica e ci fa enormemente piacere entrare nel cuore degli amanti degli scacchi. Vasto è la città capofila della Costa dei Trabocchi, è la città dei turismi, è una città culturale. Mi auguro che in questi giorni possa nascere il fidanzamento tra Vasto e gli scacchi, che questa manifestazione possa continuare ad avere la nostra città come tappa ancora per tanti anni aiutandoci anche a migliorare».

Frigieri, Zoldan e Menna

«Grazie a Vasto – l’intervento di Matteo Zoldan – per la splendida accoglienza, spero che il fidanzamento citato possa trasformarsi in matrimonio per un evento che porta dietro numeri importanti. Attraverso le piattaforme streaming questo evento sarà seguito in tutto il mondo, negli altri eventi le visualizzazioni hanno avuto numeri impensabili, ecco perché le bellezze di Vasto e lo spettacolare Palazzo D’Avalos avranno modo di essere conosciuti ovunque. Grazie ad apposite scacchiere elettroniche si potranno seguire tutte le partite online sui canali dedicati Twich, Youtube e della piattaforma globale chess.com. Arriveranno tutti gli scacchisti italiani più forti e tanti stranieri, tutti con il titolo di “Grande Maestro”, livello alto nella classifica delle categorie scacchistiche. Il Maestro FSI Carlo Marzano, in collegamento da Roma, con l’ausilio di ospiti giornalieri, commenterà tutte le sessioni di gioco spiegando i segreti dietro le mosse dei campioni presenti».

«L’impatto con Vasto è stato eccellente – le dichiarazioni di Frigieri – sono qui da poche ore e sono rimasto colpito dalla bellezza di Palazzo D’Avalos, location che si presta al meglio per il campionato di scacchi più importante in Italia. Il presidente FSI Luigi Maggi sarà qui con noi domenica per le premiazioni, siamo felici di tornare in Abruzzo dopo l’esperienza dello scorso anno a Montesilvano. Il torneo sarà lungo ed intenso per gli scacchisti, dopo la fase a gironi si entrerà nel vivo con playoff e playout fino a semifinali e finalissima, una nuova formula che piace molto ai protagonisti. Avranno anche tempo libero per conoscere Vasto e ammirare tutte le bellezze».

Il baby talento di Monteodorisio Leonardo Della Penna

Nei giorni scorsi alcune ad alcune attività come bar e ristoranti sono state donate scacchiere con le quali i clienti potranno giocare e, venerdì, in una piazza di Vasto ancora da individuare verrà allestita una scacchiera gigante. Qualcosa di simile fatto anche dal comune di Vasto che ha consegnato ai pub le tovagliette a forma di scacchi per pubblicizzare l’evento. Sabato mattina (intorno alle 10:30, location ancora da definire) il giovane fenomeno scacchista monteodorisiano di 8 anni, Leonardo Della Penna si esibirà in una simultanea sfidando contemporaneamente venti avversari. «Il territorio vastese – hanno concluso in coro Zoldan e Frigieri – dovrebbe essere orgoglioso di poter vantare la presenza di un giovanissimo top player come Leonardo, talento precoce, vanto per il movimento scacchistico italiano e già capace di battere avversari sulla carta più quotati di lui».

L’evento è aperto a tutti, servirà massimo silenzio per seguire le sfide con ingressi scaglionati. Le partite avranno inizio alle ore 9 con la sessione mattutina che finirà alle 13. Dalle ore 15 la sessione pomeridiana che terminerà alle ore 20. Pedone, Cavallo, Alfiere, Torre, Donna e Re, ecco i veri protagonisti della settimana vastese, si è alzato il sipario sui Campionati Italiani Master e Femminili, la speranza per Vasto è che possa essere la prima di tante altre edizioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *