È il lunedì che apre le porte di Palazzo D’Avalos ai Campionati Italiani Master e Femminili di scacchi organizzato da Chess Projects su mandato della FSI (Federazione Scacchistica Italiana). Ne avevamo parlato a fine febbraio attraverso le parole di Matteo Zoldan fondatore e presidente della Chess Projects (leggi).
Da un paio di giorni la macchina organizzativa è arrivata a Vasto per allestire i tanti tavoli da gioco che dalle ore 15 di oggi pomeriggio, lunedì 8 aprile, con le prime mosse, vedranno sfidarsi tra i migliori scacchisti italiani ed internazionali. Questa mattina, alle ore 10:30, sempre a Palazzo D’Avalos si terrà la conferenza stampa dell’evento che animerà Vasto fino a domenica 14 aprile.
Ieri però c’è stato un primo gradevolissimo antipasto di quello che succederà per una settimana sui tavoli vastesi con una simultanea «unica al mondo» a detta degli esperti del settore e tutti quelli che hanno assistito all’evento della domenica organizzato dal “Circolo Scacchi Vasto” affiliato alle “Torri del Vomano”. Su uno dei trabocchi più famosi di Fossacesia, nel pomeriggio, è andata in scena una incredibile simultanea “sul mare”, con protagonista la giovane coppia italiana (tra i più forti del momento nel circuito internazionale) Tea Gueci (WIM International Master) e Lorenzo Lodici (GM Grand Master).
Sotto lo sguardo attento della guest star “Il Cobra” Alessandro Fiorelli i due top player hanno sfidato, davanti al mare piatto, ben 40 avversari in contemporanea. I maestri hanno avuto la meglio su quasi tutti gli avversari, eccezion fatta per il forte vastese Antonio Bottega e i due sedicenni giovani talenti Matteo Lapenna e Mattia Bontempo, entrambi membri del crescente vivaio del circolo scacchistico vastese.
Una simultanea che ha catalizzato l’attenzione di tutti, al termine sorrisi e tanti applausi in vista dell’importante settimana a Vasto. Lo spettacolo degli scacchi è iniziato ieri sul trabocco, da oggi le scacchiere saranno assolute protagoniste a Palazzo D’Avalos.