La grande festa salvezza di sabato scorso aveva archiviato, con un turno d’anticipo, l’intensa stagione in C1. C’era però da completare definitivamente il mosaico, il Futsal Vasto ha onorato al meglio la ventiseiesima e ultima giornata di campionato ma i tre punti li ha conquistato la Virtus San Vincenzo.
L’allenatore Giampaolo Porfirio, sceso in campo con tanti giovani, ad Avezzano ha dovuto rinunciare, ai vari Di Donato, Gaspari, Della Morte, Menna, Falorio ed entrambi i Notarangelo. Esordio in prima squadra per i giovanissimi Tarantini e Fizzano, le motivazioni hanno fatto la differenza con i marsicani passati all’incasso con il definitivo 6 a 5. Tra i vastesi a segno Michele Ercolano e soprattutto “Luizinho” autore del poker che gli ha consentito di conquistare lo scettro dei bomber biancorossi con 17 gol in campionato.
Vittoria che ha consentito alla Virtus San Vincenzo di conquistare la salvezza diretta, come i biancorossi, senza passare per i playout. Dynamo Faras Silvi e Orione Avezzano dovranno affrontare una “finalina” dalla quale uscirà la seconda retrocessa oltre il Montesilvano che ha già salutato la C1. Il Futsal Vasto nella prossima stagione sarà ancora ai nastri di partenza della C1, qualche settimana di meritato riposo, poi si inizierà a lavorare in vista della stagione 2024/2025 sul fronte prima squadra anche se ora tutte le energie sono concentrate sul finale di campionato di under 15 e 17, a caccia delle rispettive imprese nei due campionati regionali.
La classifica finale dopo 26 giornate in C1:
Lisciani Teramo 63
Superaequum 2018 62
Sport Center Celano 54
Hatria Team 49
Academy L’Aquila Calcio C5 41
Ripa Teatina 40
Minerva C5 39
La Fenice C5 39
Futsal Vasto 30
L’Aquila City Futsal Club 30
Virtus San Vincenzo V.R. 28
Dynamo Faras Silvi 19
Orione Avezzano 14
Montesilvano C5 14