Si terrà mercoledì 10 aprile alle ore 11 il consiglio regionale di insediamento. A convocarlo è stato Luciano Marinucci in qualità di consigliere regionale anziano. Si inaugurerà così la XII legislatura della Regione. L’assemblea legislativa sarà chiamata a eleggere l’ufficio di Presidenza e di conseguenza il nuovo presidente del consiglio. La seduta si chiuderà con la presentazione ufficiale dei componenti della giunta regionale e con l’esposizione del programma di governo da parte del presidente Marco Marsilio.
La giunta è quindi ormai pronta. A meno di ribaltoni, i tre componenti di Fratelli d’Italia saranno Mario Quaglieri (11.754 preferenze), Tiziana Magnacca (9.635) e l’ex sottosegretario Umberto D’Annuntiis (7.416) al posto di Paolo Gatti che di preferenze ne ha prese 10.878. In quota Forza Italia Roberto Santangelo (9.587), per la Lega la conferma di Emanuele Imprudente (7.028).
Per quanto riguarda il Vastese, quindi, con la surroga di Tiziana Magnacca entrerà Francesco Prospero; l’ex assessore Nicola Campitelli non entrerà in giunta, svaniscono quindi le possibilità di vedere nell’emiciclo anche Carla Zinni.
Marsilio, poi, pare punti a una doppia conferma: la non eletta Nicoletta Verì, candidata nella sua lista, come assessore esterno alla Sanità (delega sempre ostica e non ambita) e Lorenzo Sospiri (8.835) alla presidenza del consiglio regionale. Il ruolo di sottosegretario dovrebbe, infine, andare a una donna, Marianna Scoccia di Noi Moderati (5.282 preferenze).