Le onde battono sui pilastri rosso ruggine. Moto ondoso e salsedine corrodono le colonne, ne rompono il cemento esterno lasciando scoperta l’armatura in ferro. Ora il Comune ha i soldi per rimettere a nuovo il pontile e rinforzarlo.
Servizio di Michele D’Annunzio – Video di Nicola Cinquina
Pronto il progetto definitivo. «Per questo intervento – dice Licia Fioravante, assessora ai Lavori pubblici – Comune ha a disposizione un finanziamento regionale da 150mila euro, erogato su iniziativa dei consiglieri Silvio Paolucci, Pietro Smargiassi e Manuele Marcovecchio», nella legislatura regionale precedente, che si è da poco conclusa
«I lavori – spiega l’ingegner Luca Giammichele del settore Lavori pubblici – consistono principalmente in un intervento di ristrutturazione degli elementi degradati e di miglioramento del comportamento strutturale del pontile, nonché il ripristino dello strato superficiale protettivo delle armature con malte speciali idonee alla protezione in ambiente aggressivo marino. Inoltre nei piloni è previsto ove necessario l’installazione di nuove barre di armatura e di staffe giuntate con manicotti speciali deputati a ristabilire la continuità tra gli elementi, oltre ad interventi di asportazione del calcestruzzo ammalorato e trattamento dei ferri di armatura integri con prodotti passivanti; infine il calcestruzzo asportato verrà ricostruito con betoncino tixotropico a base di legante espansivo”, una particolare malta idonea al consolidamento del calcestruzzo esistente».