I “Giovanissimi” sono arrivati a un passo dall’ultimo atto, la “Juniores”, dopo aver duellato si è fermata ai quarti uscendo sconfitta solo al termine di una lunga lotteria dei calci di rigore. Quella che mercoledì pomeriggio ha visto l’Abruzzo under 19, guidata da mister Marcello Di Camillo, cedere alla Calabria, dopo i novanta minuti chiusi sul 2 a 2.
Agrodolce il quarto di finale per i due 2005 della Bacigalupo Vasto Marina, a partire dalla felicità personale di Claudio Vespasiano. Il laterale sinistro celenzano titolare per la quarta giornata consecutiva (360 minuti in campo sui 360 a disposizione) con un destro dal limite aveva anche trovato la via del gol per il momentaneo 2 a 1. Nel finale, con D’Amore costretto al cambio per infortunio, è stato buttato nella mischia l’altro biancazzurro Francesco Larivera.
A lui il compito di allungare la serie dei calci di rigore ma, dagli undici metri è stato ipnotizzato dell’estremo avversario che ha spinto la Calabria alle semifinali costringendo l’Abruzzo under 19 a fermare la sua corsa. Vespasiano e Larivera, appena torneranno a casa, dovranno subito rispondere presenti alla chiamata della Bacigalupo Vasto Marina, sabato 30 marzo ci sarà il recupero del girone C di Promozione contro il Rapino (sul neutro di Scerni, ore 15). I due 2005 saranno fondamentali per il rush finale con i vastesi chiamati a vincere prima il big match di sabato e poi continuare la rincorsa verso il miglior piazzamento nella griglia playoff.
Il mercoledì era stato gioioso per l’under 15 abruzzese capace di superare i quarti dopo aver battuto la Lombardia con il 2009 Ziayad Nadi della Virtus Vasto in campo per tutti i novanta minuti a differenza del compagno biancorosso Matthew Okoroji lasciato in panchina. La semifinale di questa mattina è stata negativa con i “Giovanissimi” dell’Abruzzo a salutare il “Torneo delle Regioni” dopo aver perso (0-3) la semifinale contro la Valle d’Aosta. Il quindicenne di Lentella titolarissimo per la quinta partita consecutiva a comandare il centrocampo, per Okoroji spazio nella ripresa. Resta un cammino splendido quello dell’under 15 regionale guidata dal tecnico Pasquale Villa che ha provato a regalare all’Abruzzo una grande gioia. Dopo Pasqua, per Nadi ed Okoroji, ci sarà da tornare a spingere con l’under 15 della Virtus Vasto, nel campionato regionale i biancorossi sono tra i candidati per la vittoria del titolo, saranno due perni nello scacchiere del tecnico Anzivino che vorrà riportare a Vasto un altro titolo giovanile regionale dopo quello del 2022.