Due rappresentative abruzzesi su quattro ancora protagoniste al “Torneo delle Regioni”. In Liguria la scorpacciata di match concentrati in tre giorni ha salutato la fase a gironi aprendo le porte ai dentro o fuori che inizieranno domani mattina (mercoledì 27 marzo) con i quarti di finale.
Dei nove giovani pescati tra le squadre territoriali tre hanno già salutato l’evento ligure, per altri sei il cammino prosegue. A partire dall’under 15 capace di dominare la scena chiudendo la fase a gironi come unica prima classifica ad aver centrato tre vittorie consecutive in altrettanti match. Nel gruppone del selezionatore Villa in evidenza i due classe 2009 della Virtus Vasto, il vastese Matthew Okoroji accompagnato dal lentellese Ziayd Nadi.
Soprattutto quest’ultimo capace, da padrone della mediana, di giocare dal primo all’ultimo minuto nei primi due match, trovando anche la via del gol nella sfida contro il Trento. Nell’ultima (0-3 alla Liguria) ha tirato il fiato nel primo tempo giocando i 40 minuti della ripresa e candidandosi per un posto dal primo minuto nel quarto di finale che domani mattina (mercoledì 27 marzo, ore 11) vedrà l’under 15 abruzzese sfidare i pari età della Lombardia a Genova. Punta a una maglia dal primo minuto anche Okoroji, autentica freccia sulla corsia sinistra (nel 352), bravo nel mettere lo zampino nel vantaggio contro il Molise all’esordio. Per lui due partite da titolare (90’ e 70’) intervallate dalla sfida contro il Trento che lo ha visto in campo per 25 minuti.
Dal tris dei “Giovanissimi” all’impresa firmata dall’under 19 abruzzese guidata da mister Marcello Di Camillo. Capace, nella terza e decisiva sfida del girone, di battere ed eliminare i padroni di casa e campioni in carica della Liguria. Hanno visto finora il campo tutti e quattro i territoriali, su tutti spicca Claudio Vespasiano titolarissimo sul versante mancino difensivo. Tre partite su tre sempre in campo, dal primo minuto fino al triplice fischio per un totale di 270 minuti. Il 2005 di Celenza sul Trigno è uno dei due convocati dalla Bacigalupo Vasto Marina, l’altro è l’attaccante Francesco Larivera ancora a caccia della prima maglia da titolare. Rimasto in panchina nel match decisivo contro i liguri, nelle precedenti sfide in campo 15 e 40 minuti.
Maglie da titolare all’esordio contro il Molise sia per Daniele Priori che Sergio Corrado, entrambi in campo per tutti i 90 minuti. Nelle sfide successive il salentino della Virtus Cupello è rimasto sempre in panchina, qualcosa di molto simile anche per il casalese doc del Casalbordino che ha però trovato spazio nei 5 minuti finali contro i padroni di casa. Per la “Juniores” abruzzese appuntamento con i quarti di finale domani pomeriggio (mercoledì 27 marzo, ore 14:30), match contro la Lombardia che vale l’accesso alle semifinali.
Niente da fare per l’Abruzzo Femminile che torna a casa con un punto, con la 2007 sansalvese Josephine Truisi della Bacigalupo Vasto Marina rimasta seduta in panchina in tutte e due le sfide contro Trento e Liguria. Mastica amaro anche la rappresentativa regionale under 17 rimasta a secco di successi nei tre incontri contro Molise, Trento e Liguria. Due sconfitte e un pari, il duttile difensore 2007 della Virtus Vasto Diego De Risio schierato due volte titolare (180 minuti totali) e restando in panchina per tutta la durata del match contro Trento. Nessuna maglia dal primo minuto per l’attaccante Luca Valentina della Bacigalupo Vasto Marina ma sempre in campo, 9 minuti all’esordio, mezzora nella seconda sfida e 55 minuti nella partita di lunedì persa contro i liguri.