Nell’ambito delle iniziative per la Festa della Liberazione, l’Anpi di Vasto, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura della Città del Vasto, ha organizzato la mostra E diventammo Repubblica nella Nuova Europa realizzata dalla Fondazione Brigata Maiella.
«L’esposizione storico-documentaria illustra gli anni cruciali della transizione (1943-1948) dalla caduta del regime fascista alla nuova democrazia, ponendo in particolare evidenza il collegamento tra i valori emersi dalla Resistenza e quelli che ritroviamo nella nostra Costituzione, ed è costituita dalla riproduzione di documenti originali, di immagini dei giornali e da fotografie e filmati d’epoca», spiegano gli organizzatori.
L’inaugurazione è in programma martedì 26 marzo (alle 17.30) nella sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos. Per l’occasione, oltre ai saluti istituzionali, ci saranno gli interventi di Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Brigata Maiella, e di Giovanni Cerchia, docente di Storia presso l’Università del Molise.
La mostra resterà aperta dal 26 marzo al 5 maggio a Palazzo d’Avalos con i seguenti orari: da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00, venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.