Rapino dimenticata, il San Salvo tra le mura amiche si conferma insuperabile. Urto retto un’ora, poi lo Sporting Altino non ha più retto il confronto con i sansalvesi capaci di imporsi 2 a 0 con le firme pesanti di Cardinale e Pizzo. 23° turno del girone C di Promozione senza spiacevoli sorprese per i biancazzurri capaci di azzannare la sesta vittoria consecutiva interna mantenendo l’imbattibilità che dura da metà settembre.
La partita – Mister Manes deve rinunciare a due titolari, fuori causa lo squalificato Della Penna e l’infortunato Racciatti. Davanti a capitan Cattafesta spazio a Cardinale e Triglione insieme ai laterali Rossi e De Riccardis. Nel cuore del gioco De Marco e Galiè, più avanti c’è Di Giovanni chiamato anche a dare fosforo al tridente offensivo composto dal centravanti Pizzo supportato da Colitto e Bonanno. Lo Sporting Altino si presente privo dello squalificato Nazari al centro della difesa, tra i pali c’è l’ex di giornata Mainardi in biancazzurro nel 2013/2014. Nel 433 al centro dell’attacco c’è Gningue affiancato dal casalese Christian Galante e Caporale. A centrocampo Pasquini con Troilo e capitan Carunchio, in difesa sulle corsie Di Biase e Marrone, al centro Tidiane e Di Florio.
Dopo il primo quarto d’ora di studio i sansalvesi prendono padronanza di tutte le zone di campo anche se gli ospiti riescono a chiudere tutte le trame cercando nei primi possessi i raddoppi su De Marco e Di Giovanni. Proprio quest’ultimo è il protagonista dell’unica vera occasione del primo tempo, al ventunesimo dal limite lascia partire un destro violento, Mainardi la sfiora, la palla scheggia la traversa e fa disperare i padroni di casa. Cattafesta non viene mai chiamato in causa, nell’area opposta prima proteste di Galiè per una trattenuta, poi i biancazzurri protestano molto su un presunto tocco di mano dopo una conclusione di Pizzo ma in entrambi i casi il fischietto pescarese lascia correre.
Al pronti via della ripresa Bonanno, in ombra nella prima frazione, suona la sveglia, l’estremo ospite si distende deviando in angolo. I biancoverdi si salvano ancora su una girata di Pizzo, poi l’allenatore di casa decide di appesantire la batteria offensiva richiamando l’acciaccato Galiè e buttando nella mischia D’Alessandro. Proprio mister Manes chiama il gol sugli sviluppi di un angolo, previsione azzeccata in pieno, al tredicesimo minuto Cardinale sale in cielo e sblocca il match. Il centrale difensivo sempre più “bomber” con il terzo timbro consecutivo dopo quelli contro Casolana e Rapino.
Gli ospiti non hanno la forza per reagire, i sansalvesi ne approfittano e chiudono i giochi a un quarto d’ora dal novantesimo. Di Giovanni atterrato in area, La Porta indica il dischetto, lo specialista Triglione lascia l’esecuzione al compagno Pizzo a secco da tempo, palla da una parte e portiere dall’altra. Per il centravanti siciliano una liberazione, il raddoppio è servito. Dominio in lungo e largo, capitan Cattafesta ci tiene ai “clean sheet” e per conquistare il 10° stagionale dice no alla conclusione di D’Ippolito che due minuti più tardi si divora il gol che avrebbe potuto rendere più vivace il finale. A un minuto dal novantesimo c’è gloria anche per il 2006 D’Adamio all’esordio assoluto in prima squadra.
Quarta vittoria nelle ultime cinque giornate, conferma al terzo posto toccando quota 42, sempre a meno due dalla seconda piazza ma da oggi con sei lunghezze di vantaggio sul sesto posto. Per il San Salvo la Pasqua sarà dolcissima, in campo si tornerà sabato 6 aprile (ore 16). Viaggio verso San Vito Chietino per affrontare il Lanciano 1920, serviranno altri tre punti per restare in alto e magari provare a riprendere il secondo posto.
SAN SALVO – SPORTING ALTINO: 2-0
Reti: 13’st Cardinale (SS), 28’st Pizzo su rigore (SS)
SAN SALVO: Cattafesta, Rossi, De Riccardis (44’st D’Adamio), Galiè (11’st D’Alessandro), Triglione, Cardinale, Bonanno (24’st Liguori), De Marco, Pizzo (46’st Corrado), Di Giovanni (33’st Minervino), Colitto. A disposizione: Aquilano M., Persoglio, Lovell, Gningue. All.: Manes
SPORTING ALTINO: Mainardi, Di Biase, Marrone, Troilo, Tidiane, Di Florio, Galante (43’st Rossetti), Pasquini (22’st Tucci), Gningue (27’st D’Ippolito), Carunchio, Caporale. A disposizione: Sciorilli, Paolucci, Di Cencio, Natale. All.: D’Alò
Arbitro: Lorenzo La Porta di Pescara (Di Tondo e Di Bucchianico di Lanciano)
Ammoniti: Tidiane (SA), Gningue (SA), Liguori (SS)