Mese dopo mese, c’è sempre un raid vandalico in più. Un vetro sfondato che pochi giorni prima era integro, l’immondizia che aumenta. Tra bivacchi notturni e teppisti, la vecchia sede della scuola civica musicale di Vasto sta cadendo a pezzi. I residenti della zona hanno contattato Chiaro Quotidiano per chiedere almeno un po’ di pulizia e sorveglianza.

Dagli anni Ottanta in poi, ha accolto centinaia di studenti e insegnanti di musica. La scuola, già da diversi anni, si è spostata in via Anelli, nella vecchia sede dell’allora Istituto d’arte, a sua volta sostituito nel 2011 dal nuovo Liceo artistico Pantini-Pudente. Nel frattempo, decade il villino costruito oltre 70 anni fa, quando non c’era ancora il quartiere San Paolo. Attorno, al posto dell’area verde, il Comune ha costruito un nuovo parcheggio [VIDEO].
Il Comune nel 2022 ha affidato la struttura alla parrocchia di San Paolo Apostolo, ma in queste condizioni è inagibile. Per ristrutturarla, l’amministrazione punta a usare i fondi che risparmierà coi ribassi delle gare d’appalto per la costruzione del parcheggio, ormai ultimato, e per la sistemazione della piazza antistante la chiesa di San Paolo [LEGGI]. Ma più passa il tempo e più la vecchia scuola civica musicale rischia di fare la stessa fine della vecchia stazione di piazza Fiume, di cui gli studenti della scuola Paolucci hanno presentato a novembre, in occasione dei 160 anni dall’inaugurazione, una serie di idee per il recupero. Mancano i soldi per attuarle.