Da stamattina il nome di Ismail è impresso il modo indelebile nella memoria storica della scuola primaria Peluzzo di Vasto. Un’aula del plesso scolastico è stata intitolata all’ex alunno della scuola scomparso prematuramente di recente.
Stamani la cerimonia di scopertura della targa, alla presenza della dirigente, Concetta Delle Donne, e delle autorità cittadine. «Un momento di forte commozione ha riempito i cuori di tutta la comunità scolastica: l’intitolazione di un’aula ad Ismail, l’alunno che ci ha lasciati e che per nove anni ha frequentato la nostra scuola, prima nella scuola dell’infanzia San Michele poi nella scuola primaria Peluzzo», si legge in una nota della scuola. «Il saluto e il ricordo di Ismail da parte delle sue insegnanti ha emozionato i presenti, la madre, il fratello, la sua famiglia, tutti i suoi compagni della classe seconda H della scuola secondaria Paolucci, appositamente giunti nella nostra scuola per questa commemorazione.Continueremo a promuovere una cittadinanza attiva e integrale poiché si è veramente cittadini solo se ci sentiamo e agiamo come parte della comunità. Ciascuno di noi deve mantenere vivo il ricordo di Ismail cercando di fare di più e meglio per il benessere di tutti».
«Un ragazzo speciale che vivrà nella memoria di tutti, dice il sindaco», Francesco Menna. «La dirigente scolastica insieme alle insegnanti ha voluto ricordare Ismail dedicandogli l’aula laboratorio. All’ingresso dell’aula una targa con il disegno realizzato dal quattordicenne nel maggio del 2021».