Il consiglio comunale di San Salvo ha approvato con i voti della maggioranza le tariffe Imu e il bilancio di previsione triennale 2023/2026; il terzo punto all’ordine del giorno, il regolamento per l’utilizzo e la gestione degli impianti di videosorveglianza – che aggiorna il precedente documento del 2008 – è invece stato approvato all’unanimità con il voto favorevole di Fabio Travaglini.
Proprio Travaglini era l’unico componente dell’opposizione (composta da 6 rappresentanti) presente nonostante i punti all’ordine del giorno in programma. A far rumore, più dei temi trattati, è infatti la seconda “diserzione” da parte della minoranza dopo il voto regionale. Nel consiglio comunale del 14 marzo sul Documento Unico di Programmazione erano presenti solo Emanuela Tascone (Pd) e Giovanni Mariotti (Democratici per San Salvo). In quello di stamattina la maggioranza era al “gran completo” (anche con i componenti della giunta); unico presente per l’opposizione Travaglini, assenti Nicola Argirò (che ha inviato relativa comunicazione), Antonio Boschetti (Pd), Emanuela Tascone (Pd), Marika Bolognese (Più San Salvo) e Giovanni Mariotti (anche lui ha comunicato l’assenza).
«Abbiamo approvato le aliquote Imu riconfermando quelle dello scorso anno, comprese le detrazioni – è il commento della sindaca Emanuela De Nicolis – Nessun aumento per i proprietari degli immobili nella nostra città, così come per i capannoni industriali, a dimostrazione della corretta gestione del nostro comune ».
Durante la riunione dell’assise civica, la presidente del consiglio comunale Tiziana Magnacca ha ricordato la celebrazione la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus.