Piazzale Cristoforo Colombo si trasforma in anfiteatro sul mare, apertura entro fine maggio

Gli eventi dell’estate 2024 a San Salvo Marina saranno ospitati dal nuovo anfiteatro sul mare frutto della trasformazione di piazzale Cristoforo Colombo. I lavori in corso rientrano nel terzo lotto del lungomare da cinque milioni di euro e, secondo le previsioni confermate dall’assessore ai Lavori pubblici Eugenio Spadano, dovrebbero terminare entro la metà di maggio.

Quello in corso è un radicale cambiamento della piazza che da sempre ospita i grandi concerti estivi della marina. Il progetto prevede una forma circolare da anfiteatro con i gradoni fronte mare. Chi vi siederà, quindi, anche grazie all’abbattimento del muretto, godrà di un punto di vista privilegiato. A completare la piazza ci sarà la piantumazione di alberi e verde pubblico nelle aree adiacenti a via Berlinguer, oltre a un’illuminazione che lo stesso Spadano definisce «importante».
La pavimentazione, salvo imprevisti, dovrebbe terminare entro i primi dieci giorni di maggio, la piazza sarà riconsegnata entro la metà dello stesso mese.

Prima della fine di maggio è previsto anche il completamento della parte più a sud del lungomare, cioè il lotto che inizia dall’area parcheggio di fronte al “Beat” e termina prima della piazzetta del porticciolo.

I turisti, quindi, troveranno il lungomare completato per quanto riguarda la passeggiata. Dopo la stagione estiva prenderà il via un’altra parte consistente dei lavori, l’ultima, quella della fascia verde tra lungomare e via Berlinguer. Sono grandi le aspettative per questo intervento. Qui sono previste la piantumazione di numerosi alberi – in sostituzione delle decine di palme sterminate dal punteruolo rosso negli anni passati – e la realizzazione di percorsi tematici che si concluderanno nella pineta della zona sud. Tale fascia verde sarà inoltre affiancata dalla pista ciclabile ora momentaneamente cancellata dalla riqualificazione (sul nuovo lungomare è vietato andare in bici).

Gli interventi riguarderanno anche la piazzetta del porticciolo che subirà una ristrutturazione. L’amministrazione comunale sta riflettendo sull’eventualità di renderla pedonale – quindi vietata alle auto – durante l’estate. Per questi lavori, già appaltati, Spadano fissa il termine «entro il 2025».

La spesa complessiva per il lungomare è di 8,3 milioni di euro così suddivisi: 2,4 milioni per il primo lotto dalla Engineering 2K (società che ha realizzato il polo Amazon), 900mila euro da fondi regionali per il secondo lotto, 5 milioni di euro dal Pnrr (rigenerazione urbana) per il terzo lotto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *