Era fondamentale muovere la classifica, il Futsal Vasto, un anno dopo l’impresa a L’Aquila ci ha preso gusto e, in trasferta ha battuto nuovamente L’Aquila City Futsal Club. Se nel febbraio del 2023 i tre punti lanciarono i ragazzi del presidente Giacomucci verso la vittoria del campionato di C2, quelli di oggi avvicinano la salvezza nella C1 abruzzese.
Nel 23° turno del massimo campionato regionale mister Giampaolo Porfirio si è presentato in campo con 11 elementi dovendo rinunciare, oltre ai lungodegenti Gaspari e Di Donato anche a Michele Notarangelo, Della Morte, Falorio, Di Pinto e Dengra Vera. Nessun problema, i biancorossi già nel primo tempo hanno indirizzato il match nel verso giusto (1-4), al triplice fischio l’1 a 7 certifica lo strapotere vastese.
Mattatore di giornata Matteo Conti, arrivato a dicembre, fermato anche da un piccolo infortunio, oggi decisivo ancora una volta con un poker personale salendo a quota 12. Stesso numero di reti di Luizinho autore di una doppietta senza dimenticare il timbro di capitan Di Giacomo.
Successo nello scontro salvezza che vale anche il sorpasso proprio ai danni degli aquilani e che ora vede i biancorossi al 9° posto con 27 punti. +2 sulla zona bollente ma soprattutto +13 sul penultimo posto e +9 sul terzultimo. L’impressione è che sarà decisiva la sfida salvezza del 30 marzo (ore 15) al “PalaGabriellini” contro l’Orione Avezzano penultimo ma tra una settimana (sabato 23 marzo, ore 15) ci sarà da affrontare la seconda trasferta consecutiva. A Popoli contro il Superaequum secondo in classifica e con un filotto incredibile di dodici vittorie consecutive. Un girone fa i biancorossi strapparono un prezioso 2 a 2, sabato prossimo ci vorrà l’impresa ma i tre punti di oggi pesano come un macigno sulla corsa salvezza.
La classifica dopo 23 giornate in C1:
Lisciani Teramo 57
Superaequum 2018 53
Hatria Team 47
Sport Center Celano 45
Ripa Teatina 39
Academy L’Aquila Calcio C5 37
Minerva C5 35
La Fenice C5 33
Futsal Vasto 27
L’Aquila City Futsal Club 25
Virtus San Vincenzo V.R. 24
Dynamo Faras Silvi 18
Orione Avezzano 14
Montesilvano C5 10