Sono 27 le sanzioni emesse nel mese di febbraio dalla polizia locale di Vasto durante i controlli sugli animali d’affezione. Le violazioni maggiori riguardano l’assenza di microchip per la quale sono stati emessi 18 verbali. Pochi i verbali emessi per uno dei problemi più sentiti, la mancata raccolta delle deiezioni: 3 le sanzioni per mancanza di mezzi idonei per la loro raccolta, 2 per l’abbandono di deiezioni canine.
Altri due verbali riguardano l’omessa custodia degli animali e due per omessa comunicazione di morte. Sette dei verbali sono stati emessi a seguito di segnalazioni. Per i servizi di controllo per la lotta al randagismo congiuntamente con la Asl veterinaria è stato emesso un verbale e i cani controllati sono stati 7. Infine, ci sono state tre richieste di accalappio a seguito di segnalazione.
«Ricordo alla cittadinanza – dice il sindaco Francesco Menna – che con ordinanza sindacale è stato disposto il divieto di abbandono delle deiezioni canine su marciapiedi, strade, portici, accessi alle civiche abitazioni, giardini e spazi pubblici. Gli escrementi vanno rimossi. Chi decide di tenere un cane si prende le responsabilità delle azioni compiute dall’animale».
«Abbiamo impegnato alcuni agenti di Polizia locale in borghese nei controlli per arginare il fenomeno di coloro che non rispettano le norme vigenti. Con uomini in divisa – aggiunge l’assessore alla Polizia locale Carlo Della Penna – ovviamente tutti si comportano bene. Ma la speranza è che il senso civico dei padroni degli animali a quattro zampe sia sempre alto anche quando non ci sono controlli».