Addio ai sogni di gloria. Dopo aver spinto forte per una parte di stagione, la Bacigalupo Vasto Marina, nel momento decisivo, ha rallentando cestinando l’opportunità di centrare la qualificazione alle semifinali del campionato Juniores regionale. Anche nel 26° turno del girone B i biancazzurri, pur andando avanti due volte, non sono riusciti a conquistare il bottino pieno rinviando l’appuntamento con la vittoria che ormai manca da tre turni. Al vantaggio firmato da Giuseppe Annunziata ha risposto La Barba, poi nella ripresa a quello di Emirson Tafili ha pareggiato i conti Di Natale per il definitivo 2 a 2. Terzo posto con 53 punti per i ragazzi di mister Giancarlo Rapino ormai lontani nove lunghezze dal secondo posto. Quando mancano quattro turni al termine della stagione regolare i giochi sembrano essere chiusi e il big match del prossimo turno ha perso ormai gran parte del peso che aveva fino a un mese fa. Lunedì 18 (ore 18:15) in casa dello Spoltore vicecapolista la Bacigalupo Vasto Marina scenderà in campo con l’obiettivo di conquistare i tre punti e onorare la stagione fino all’ultimo turno e poi andare a caccia della vittoria della “Coppa Abruzzo”.
Continua a credere nella salvezza la Vastese capace di centrare una rimontona contro l’Union Fossacesia andato avanti con i gol di Romanelli e Nasuti. Incredibile è stata la reazione dei biancorossi guidati dall’allenatore Gigi Ascatigno trascinati da Matteo Falzone autore di una doppietta e Diego Martiniello capace di firmare il 3 a 2. Con una partita ancora da recuperare (contro il Villa 2015) i vastesi (10 punti negli ultimi 5 turni) occupano la penultima posizione a quota 22 a meno uno dai playout. Ancora 15 punti a disposizione per provare a mantenere la categoria e sarebbe un vero e proprio miracolo pensando ai pochi punti raccolti nella prima parte di stagione. Nel prossimo turno (lunedì 18, ore 17:30) trasferta a Francavilla, contro i giallorossi la Vastese darà la caccia a un’altra pesante vittoria.
Impresa non riuscita al San Salvo scivolato tra le mura amiche per mano dello Spoltore vicecapolista e capace di conquistare l’undicesima vittoria negli ultimi dodici turni senza sconfitte. 0 a 4 con doppietta di Comignani e reti di D’Angelo e Rossetti per blindare definitivamente il secondo posto. I biancazzurri del trainer Luca Aquilano restano in zona playout (12° posto con 26 punti) con la salvezza diretta distante tre lunghezze. Lunedì 18 (ore 17:30) derby territoriale sul sintetico cupellese, il San Salvo dovrà far valere tutte le sue infinite motivazioni per portare a casa i tre punti.
Proprio la Virtus Cupello ha giocato ad armi pari contro la capolista e corazzata Renato Curi Angolana uscita vittoriosa grazie all’1 a 0 firmato da Reale. Ottima la prestazione dei giovani guidati in panchina dal tecnico Pierantonio Brognoli già certi di un posto in “Coppa Abruzzo” (quota 38 e 6° posto) ma che in campo continuano a lottare. Lo stesso faranno lunedì 18 (ore 17:30) tra le mura amiche quando arriverà il San Salvo a caccia di punti salvezza, la Virtus Cupello non farà sconti, sarà partita verissima.
I risultati della 26ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Bacigalupo Vasto Marina-Francavilla: 2-2
Ortona-Virtus Castel Frentano: 0-0
Penne-Sambuceto: 1-3
R.C. Angolana-Virtus Cupello: 1-0
San Salvo-Spoltore: 0-4
San Vito ’83-Accademia Biancazzurra: 3-1
Vastese-Union Fossacesia: 3-2
Villa 2015-Athletic Lanciano: 1-3
La classifica dopo 26 giornate:
R.C. Angolana 66
Spoltore 63
Bacigalupo Vasto Marina 54
San Vito ‘83 41
Penne 40
Virtus Cupello 38
Union Fossacesia 36
Athletic Lanciano 36
Francavilla 32
Villa 2015* 29
Sambuceto 28
San Salvo 26
Virtus Castel Frentano 26
Ortona 23
Vastese* # 22
Accademia Biancazzurra 21
(#: un punto di penalizzazione)
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 27ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 18 marzo): Accademia Biancazzurra-Penne; Athletic Lanciano-San Vito ’83; Francavilla-Vastese (ore 17:30); Sambuceto-Ortona; Spoltore-Bacigalupo Vasto Marina (18:15); U.Fossacesia-Villa 2015; Virtus Castel Frentano-R.C. Angolana; Virtus Cupello-San Salvo (17:30).