Si disputerà nel mese di marzo l’edizione 2024 di “Scuolavolley”, la kermesse pallavolistica organizzata dalla Volley dell’Atletica Sevel, in collaborazione con il Lanciano All Stars Volley, ed è inserita nel calendario del Comitato regionale Abruzzo dello C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali Industriali), presieduto dall’aquilana Noemi Tazzi.
Difficoltà legate alla situazione degli impianti sportivi lancianesi e le numerose richieste di partecipazione, hanno indotto il Comitato Organizzatore a cambiare in corsa il programma della manifestazione.
«Siamo stati piacevolmente sorpresi – le parole del coordinatore Walter Di Gregorio – dal fatto che saranno ben 15 le squadre, in rappresentanza degli Istituti medi Superiori di Lanciano, Vasto, Ortona, ed Atessa, che hanno dato la loro adesione e si contenderanno i trofei in palio. Non siamo riusciti a concentrare tutta la manifestazione nel capoluogo frentano, ed abbiamo dovuto aggiungere una giornata di gare a Vasto, dove si giocherà una sorta di “palio cittadino.”
Le prime gare si svolgeranno al “Pala Masciangelo” di Lanciano il 14 e 21 marzo e vedranno impegnate le rappresentative dell’I. S. “E. Fermi-C. De Titta”, dell’I.S. Vittorio Emanuele II e dell’IS “Da Vinci – De Giorgio” di Lanciano, del Nautico “L. Acciaiuoli” di Ortona e dell’Omnicomprensivo S. Spaventa di Atessa. La terza ed ultima è in calendario il 23 marzo quando, presso la palestra del centro sportivo San Gabriele a Vasto, scenderanno in campo gli studenti vastesi dell’I.I.S. “E. Mattei”, dell’IIS Pantini – Pudente e del Polo liceale Mattioli.
Si giocheranno due tornei di mix volley, nei quali gareggeranno squadre “miste”, composte obbligatoriamente da tre giocatori e tre giocatrici. Il primo, in programma il 14 a Lanciano, vedrà protagoniste le rappresentative “Allievi”, composte da studenti e studentesse del primo triennio, mentre nel secondo, che si giocherà il 21, sempre nel capoluogo frentano, si affronteranno quelle del biennio conclusivo.
A Vasto, invece, i due tornei si disputeranno in contemporanea nella mattinata di sabato 23.
In entrambe le sedi delle gare, al termine della manifestazione, sarà assegnata la “Supercoppa”, che premierà l’Istituto che avrà conseguito il miglior risultato complessivo nei due tornei in programma.