A Vasto ha vinto il centrosinistra e il Pd è salito dal 18,7% delle elezioni politiche del 2022 al 26% delle regionali di due giorni fa. Sulla base di questi due dati il segretario del Pd, Simone Lembo, esprime soddisfazione per i risultati scaturiti dalle urne delle 44 sezioni cittadine.
«Il risultato della appena terminata competizione alle elezioni regionali in Abruzzo è chiaro. Ha vinto il centrodestra con Marsilio, al quale auguro un buon lavoro per l’Abruzzo e tutti gli abruzzesi», esordisce il segretario del circolo dem vastese. «Così come mi sento di ringraziare il nostro candidato presidente Luciano D’Amico, per il lavoro svolto in questi giorni e per aver contribuito a creare una alleanza ampia di centrosinistra che deve essere sicuramente coltivata».
«Ma è altrettanto chiara – afferma Lembo – la vittoria del “campo largo” a Vasto, dove il centrosinistra e Luciano D’Amico arrivano al 52% circa, superando il centrodestra che si ferma al 48%. Con un grosso successo del Partito democratico di Vasto che ha avuto un chiaro riconoscimento dagli elettori, passando dal 15,39% delle comunali e dal 18,7% delle scorse politiche, al quasi 26% delle regionali, primo partito della coalizione. Gli elettori di Vasto non hanno premiato il centrodestra ma la coalizione ampia di centrosinistra permettendoci di guardare con fiducia alle prossime elezioni amministrative. Per questo ringrazio tutti i candidati di Vasto e della coalizione che si sono messi a disposizione per ottenere questo risultato. Un riconoscimento particolare va alla nostra candidata Anna Bosco che è riuscita ad ottenere 5112 preferenze avendo consenso su tutto il territorio provinciale, frutto di un lavoro fatto di impegno, passione, contenuti e capacità amministrativa dimostrata sul campo. Anna è stata la più votata in assoluto a Vasto tra i candidati di centrodestra e centrosinistra con 2808 preferenze. Oggi, ancora di più, come Pd sentiamo forte la responsabilità di continuare a dare il giusto contributo ad amministrare la nostra città guidata da Francesco Menna».