Il Casalbordino domina ma trova solo un punto: pari contro lo Spoltore

Tante, tantissime occasioni create ma il Casalbordino non è riuscito a conquistare il bottino pieno. Nel 29° turno d’Eccellenza, 1 a 1 tra giallorossi e Spoltore con il botta e risposta nei primi venti minuti di gioco, al vantaggio di Padovano ha risposto il solito Finizio.

La partita – Mister Cesario deve rinunciare, in avanti, al centravanti Murga fermato per un turno dal giudice sportivo. Tocca a Budano rivestire il ruolo di “falso nueve”, accompagnato dagli esterni Finizio e Mangiacasale.

Nel 433, a centrocampo Cernaz con Colabella e Hajdarevic, in porta Opara. Davanti a lui Priori e Albanese, sui lati Sciarretta e Marini. Recuperati Ciafardini e Giandomenico che partono inizialmente dalla panchina. L’allenatore Ronci, inizialmente si affida al 4231 con Ranieri supportato da un terzetto composto da Padovano, Ventola e l’ex Vastese Di Giacomo. “Bloccati” nel cuore del gioco Camplone e Silvestri, tra i pali spazio a Pelusi. Quartetto difensivo guidato da capitan Zanetti a sinistra, sul lato opposto tocca a Brattelli, come centrali Ricci e D’Angelo. Parte inizialmente dalla panchina il vastese Polisena.

Fasi di studio iniziali spazzate via dal vantaggio al pronti via dello Spoltore, dopo tre minuti, punizione dalla destra raccolta a centro area da Padovano che di testa batte Opara. I giallorossi, colpiti a freddo, rispondono subito, al quinto Budano si mette in proprio e calcia dal limite, Pelusi si distende, poi Mangiacasale è in fuorigioco.

Un minuto dopo occasionissima per Finizio, scatta sul filo dell’offside, sfrutta l’errore di Zanetti ma calcia alle stelle da posizione favorevole. Come avviene, sempre o quasi, a Casalbordino ogni affondo, da una parte e dall’altra è sempre degno di nota come al decimo quando dalla destra Di Giacomo serve l’assist a Ranieri che ci prova con un tacco troppo debole per impensierire il numero uno romano. Un minuto più tardi altro affondo ospite, Ventola lavora la sfera sulla sinistra, serve l’accorrente Silvestri che dal limite ci prova con un giro delizioso, barba al palo e disperazione per il numero 4. Allo scoccare del minuto diciassette i casalesi trovano il pari, sugli sviluppi di un angolo battuto da Marini sul secondo palo è lasciato tutto solo Finizio che ringrazia e di testa mette a referto il gol numero 22 in campionato. Non ci sono pause, ritmi alti, lo Spoltore risponde due volte in poco più di sessanta secondi, al ventesimo su Ventola c’è l’intervento decisivo di Opara a mano aperta, poi tocca a Ranieri che supera l’estremo di casa con un pallonetto ma alle sue spalle salva tutto Albanese.

Botta e risposta senza soste, al ventitreesimo un tiro-cross di Marini, non toccato in area da nessuno, termina a lato di millimetri. Un minuto dopo la botta da fuori di Colabella è controllata da Pelusi. Dopo i primi venticinque minuti a ritmi elevatissimi, la seconda parte della prima frazione non ha nulla raccontare e si torna negli spogliatoi sull’1 a 1.

All’alba della ripresa il primo affondo è giallorosso, al primo minuto discesa sulla destra di Finizio, tiro-cross raccolto da Budano che da l’impressione del gol ma la sfera termina a lato di nulla. I padroni di casa continuano a spingere, al sesto Colabella dal limite lascia partire uno dei suoi sinistri violenti, Pelusi vola, poi, a gioco fermo, la botta di Finizio si stampa sulla traversa. Due minuti dopo altra occasione casalese, conclusione di Sciarretta ancora respinta dall’estremo azulgrana, il gioco prosegue, dalla destra cross di Marini, Finizio si esibisce con una spettacolare rovesciata ma non trova l’impatto con la sfera. Torna a farsi vivo lo Spoltore, sugli sviluppi di un corner alta l’incornata di D’Angelo.

I giri del motore di Colabella sono sempre pieni di energia, cuore, intelligenza tattica e tanto altro, il 2003 molisano va vicinissimo al vantaggio, altro bolide di sinistro, Pelusi battuto ma è salvato dalla traversa interna.

I giallorossi chiudono una otto giorni, dove, pur mettendo in scena tre ottime prestazioni si sono dovuti accontentare di un solo punto, bottino magro per quanto creato. Salvezza diretta sempre più vicina, 39 punti, +5 sulle sabbie mobili e +14 sulla terzultima piazza. Un altro paio di punti per chiudere definitivamente il discorso, domenica prossima (17 marzo, ore 15) altro match interno, contro il Giulianova ci vorrà l’impresa, quella sfiorata all’andata.

CASALBORDINO – SPOLTORE: 1-1

Reti: 3’pt Padovano (S), 17’pt Finizio (C)

CASALBORDINO: Opara, Marini, Sciarretta (42’st Mateescu), Priori, Cernaz, Albanese, Mangiacasale (32’st Ciafardini), Hajdarevic, Budano, Finizio, Colabella. A disposizione: Ciccarelli, Giandomenico, Rozanc, Bonacci, Fiore, Skubin, Ricciardi. All.: Cesario

SPOLTORE: Pelusi, Brattelli (30’st Rossetti), Zanetti, Silvestri, Ricci, D’Angelo, Ventola, Di Giacomo, Ranieri, Camplone (16’st Mancini), Padovano (24’st Gabriele). A disposizione: Marini E., Vitale, Di Lorito, Gricia, Marini L., Polisena. All.: Ronci

Arbitro: Alessandro Piscopiello di Chieti (Amelii e Di Filippo di Teramo)

Ammoniti: Padovano (S), D’Angelo (S), Cesario (C)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *