La collega giornalista Anja Cantagalli – della testata online City Rumors Abruzzo – è stata aggredita questa mattina a Teramo mentre svolgeva il proprio lavoro. Cantagalli stava facendo la cronaca della manifestazione di protesta del deputato Pd Luciano D’Alfonso davanti alla sede della Asl di Teramo.
Non lontano erano presenti dei contestatori che stavano usando suoni amplificati da megafoni per “disturbare” la stessa manifestazione. La “colpa” della collega è stata quella di filmare gli autori della contestazione, uno di loro le si è avvicinato visibilmente alterato strappandole lo smartphone di mano. L’uomo ha poi riconsegnato il cellulare, buttandolo a terra, quando è arrivata la polizia.
Sulla vicenda si è espresso anche l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo che definisce la vicenda «un brutto episodio di intolleranza e di violenza nei confronti della giornalista ma rappresenta anche un attacco al diritto all’informazione. I giornalisti svolgono un ruolo cruciale fornendo informazioni fondamentali per il dibattito pubblico. Ormai non bastano più parole di condanna, si tratta invece di mettere in atto azioni concrete per proteggere i giornalisti e per garantire loro che possano continuare a svolgere il loro lavoro in sicurezza. È auspicabile che le autorità accertino le identità degli aggressori per metterli in condizione di risponderne dinanzi alle autorità competenti».