Papa Francesco nomina monsignor Lalli nuovo nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea

Monsignor Mauro Lalli è il nuovo nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea. Lo ha nominato Papa Francesco, elevando il religioso, già parroco di Lentella, alla dignità di arcivescovo con sede titolare di Pausula.

Da sinistra, monsignor Mauro Lalli e monsignor Bruno Forte

Consigliere di nunziatura, monsignor Lalli è nato ad Atessa il 17 settembre 1965 e ha vissuto a Vasto. È stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1990 nella Diocesi di Chieti-Vasto. Si è laureato in utroque iure (diritto canonico e diritto civile). Conosce l’inglese, il francese, il portoghese e lo spagnolo. È entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1999, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze pontificie in Guatemala, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Romania, Croazia, India, Iraq, Giordania e Cipro.

«Grazie a Papa Francesco la nostra comunità vive oggi un evento storico: la nomina ad Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea di monsignor Mauro Lalli», commenta Niocola Della Gatta, assessore al Welfare del Comune di Vasto. Un vastese che ha fatto del dialogo interreligioso e della diplomazia l’architrave del suo servizio. Un amico che, sono certo, saprà portare, con equilibrio e passione, la voce della Chiesa in quella parte di mondo che pur lontana geograficamente è vicina al nostro cuore, mèta di tanti concittadini che emigrando hanno portato lì vita, capacità, ingegno, sogni e ancora oggi tengono acceso un legame indissolubile. Ad maiora caro Don Mauro!».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *