Un pari che, paradossalmente, non aiuta nessuna delle due. Anche se per la Vastese uscire imbattuta dal “Fugenzio Fantini” pesa sicuramente di più del semplice punto aggiunto in classifica. Nel 24° turno del girone B del campionato juniores regionale il big match del lunedì ha visto Bacigalupo Vasto Marina e biancorossi chiudere sull’1 a 1. Al vantaggio “ospite” firmato con la punizione di Matteo Falzone, nel secondo tempo ha risposto l’ex di giornata Emirson Tafili. Pareggio che costringe i biancazzurri di mister Giancarlo Rapino ad allontanarsi ulteriormente dal secondo posto, ora lontano sei lunghezze dalla terza piazza (53 punti). Nel prossimo turno (lunedì 4 marzo, ore 18), in casa dell’Union Fossacesia sarà la prima delle ultime sei finali, tutte da vincere per provare a riacciuffare la vice capolista Spoltore (scontro diretto il 18 marzo in trasferta). Nonostante il buon punto conquistato i biancorossi guidati in panchina dall’allenatore Gigi Ascatigno si trovano di nuovo in ultima posizione solitaria a quota 19. Salvezza diretta distante nove punti e playout vicini tre passi, la Vastese juniores continua a credere nella salvezza e lunedì 4 marzo (ore 15), sul sintetico del “San Paolo” avrà l’obbligo di battere il Villa 2015.
Lunedì senza reti per la Virtus Cupello caduta, nel match del tardo pomeriggio, a Penne con i biancorossi di casa capaci d’infilare l’ottava vittoria consecutiva interna. 2 a 0 al triplice fischio con Mescheriak e Di Martile quest’ultimo capocannoniere del campionato con 21 reti. Salvezza certa e l’obiettivo di trovare il miglior piazzamento in vista della “Coppa Abruzzo” post regular season, i rossoblù del trainer Pierantonio Brognoli sono scivolati di nuovo al 6° posto restando fermi a quota 35. All’orizzonte (lunedì 4 marzo, ore 17:30) sfida interna contro l’Ortona a caccia di punti salvezza, la Virtus Cupello non farà sconti e proverà a rialzarsi immediatamente.
Smaltito al meglio il passo falso di Vasto, per il San Salvo il ritorno a casa ha fatto rima con immediato riscatto. All’Union Fossacesia non è servito il timbro di Matteo Nasuti, i biancazzurri sono passati all’incasso con il 2 a 1 disegnato da Federico Zullo e Mattia Palmisciano. Tre punti d’oro che consentono ai giovani dell’allenatore Luca Aquilano di uscire nuovamente dalle sabbie mobili dei playout salendo a quota 26 godendosi l’11° posto. Ancora 18 punti a disposizione per cercare la salvezza diretta, il San Salvo lunedì prossimo (4 marzo, ore 17:30) cercherà un’altra vittoria in casa del Francavilla.
I risultati della 24ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Athletic Lanciano-Sambuceto: 4-2
Bacigalupo Vasto Marina-Vastese: 1-1
Ortona-Spoltore: 2-3
Penne-Virtus Cupello: 2-0
R.C. Angolana-Francavilla: 4-2
San Salvo-Union Fossacesia: 2-1
San Vito ’83-Virtus Castel Frentano: 2-1
Villa 2015-Accademia Biancazzurra: 1-2
La classifica dopo 24 giornate:
R.C. Angolana 62
Spoltore 59
Bacigalupo Vasto Marina 53
Penne 40
San Vito ‘83 37
Virtus Cupello 35
Union Fossacesia 33
Athletic Lanciano 30
Villa 2015 29
Francavilla 28
San Salvo 26
Sambuceto 24
Virtus Castel Frentano 22
Ortona 22
Accademia Biancazzurra 21
Vastese* 19
(*: un punto di penalizzazione)
Il programma completo della 25ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 4 marzo): Accademia Biancazzurra-Athletic Lanciano; Francavilla-San Salvo (ore 17:30); Sambuceto-San Vito ’83; Spoltore-R.C. Angolana; Union Fossacesia-Bacigalupo Vasto Marina (18); Vastese-Villa 2015 (15); Virtus Castel Frentano-Penne; Virtus Cupello-Ortona (17:30).