Un weekend con il muay thai protagonista al “PalaTorrino” di Roma dove sono andati in scena i Campionati Italiani “Trofeo Italia 2°, 3° serie – Muay Thai Light”. Con ben otto giovani atleti provenienti da San Salvo, Vasto e Montenero Di Bisaccia a rappresentare la scuola Muay Thai 360 San Salvo sotto lo sguardo attento dei coach Marco Catalano ed Eljo Oga.
Il risultato più prestigioso lo ha portato a casa il tredicenne sansalvese Federico D’Ascenzo che dopo aver superato tutte le fasi si è aggiudicato il primo posto del “Trofeo Italia” della sua categoria.
Sconfitta ai punti per Davide Dragonetti, il sedicenne di Montero di Bisaccia per mancanza di avversario del suo peso (56 kg), al suo debutto nel contatto pieno, ha affrontato un avversario della categoria con peso successivo (60 kg). La differenza di corporatura ha fatto la differenza ma la sconfitta ai punti rende onore al giovane molisano. Nel terzo match qualche decisione arbitrale non accettata hanno limitato tutto il talento di Gennaro Rauso, undicenne di San Salvo. Penalizzato per eccesso di contatto ma gli applausi a fine combattimento valgono più della sconfitta.
Ottimo secondo posto per il sansalvese Lorenzo Ranallo, dieci anni e prima partecipazione al torneo nazionale. Grinta e tenacia messe in mostra in tutti i round senza mai tirarsi indietro. Anche per l’undicenne di San Salvo Emanuele Centorame prima esperienza disputando delle ottime fasi eliminatorie. Cade solo in semifinale conquistando il gradino più basso del podio del “Trofeo Italia”. Sconfitta ai punti per la ventottenne di Montenero di Bisaccia Erika Tieri chiamata ad affrontare un’avversaria difficile ma capace di battagliare alla pari nei tre round.
Il tredicenne vastese Giuseppe Gabriele conquista il secondo posto del campionato italiano (su nove partecipanti) dimostrando sul ring, la giusta tranquillità e una buona esperienza confermando le sue doti combattive. Chiude il gruppo del Muay Thai 360 San Salvo il quattordicenne di Vasto Mario De Meo che superate le fasi eliminatorie esce sconfitto solo in semifinale portando a casa la terza posizione.
«Fieri ed orgogliosi come sempre dei nostri ragazzi – le parole dei maestri Marco Catalano ed Eljo Oga – Oltre alle brillanti performance e alla crescita tecnica che continuano a dimostrare. La soddisfazione più grande è osservare i nostri giovani ragazzi gioire e affrontare uniti sia le vittorie che le sconfitte, supportandosi e aiutandosi a vicenda in ogni momento. Un onore per noi guidarli in questo loro percorso fatto di sfide, di sacrifici e di ostacoli che fortificheranno il loro essere stimolandoli sempre a far meglio e ad essere delle persone migliori!».