Ancora razzie nelle chiese vastesi. Nuovamente nel mirino dei ladri questa volta è finita la chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori all’incrocio tra l’omonima strada e corso Mazzini. Questa mattina la cassetta del candeliere è stata trovata vuota; sul pavimento, inoltre sono state trovate feci.
Come detto, purtroppo non si tratta di una novità, i malintenzionati hanno vita facile a entrare negli edifici di culto in orari notturni. In particolare la parrocchia di San Marco – alla quale afferisce la piccola chiesa – è stata colpita ripetutamente. In due anni, come confermatoci da don Nicola Fioriti, sono stati rubati quattro candelieri, per questo da qualche tempo gli sportelli non sono chiusi a chiave, per evitare il danneggiamento e il furto. Il bottino dell’ultima notte ammonta a poche decine di euro.
I furti avvengono senza sosta così come i danneggiamenti. Basti ricordare la testa rotta alla statua di San Biagio [GUARDA] nell’aprile 2023 e la fontanella spaccata nell’ottobre 2023 [LEGGI]; entrambi gli episodi sono avvenuti nella chiesa di San Marco.