Tre punti d’oro per continuare a credere nella salvezza. Impensabile fino a due mesi fa ma con le quattro vittorie raccolte nelle ultime otto la classifica è nettamente migliorata. Nel 23° turno del girone B del campionato juniores d’Elite la Vastese ha portato a casa il derby territoriale superando il San Salvo in un delicatissimo incrocio salvezza. Deciso, sul sintetico del campo “San Paolo” dalla firma di Alfonso Ventrella, decisivo per l’1 a 0 con un guizzo nel secondo tempo. Nonostante la doppia inferiorità numerica (Sannino e Napolitano) i biancorossi di mister Gigi Ascatigno hanno agganciato (sempre all’ultimo posto) l’Accademia Biancazzurra a quota 18.
A sette turni dalla fine piena zona playout con la salvezza diretta mai stata così vicina, a sei lunghezze di ritardo. Nel prossimo turno (lunedì 26, ore 15:30) il derbissimo cittadino, al “Fulgenzio Fantini” di Vasto Marina, contro la Bacigalupo già vittoriosa all’andata, la Vastese cercherà di muovere la classifica contro una delle squadre più forti del girone. Masticano amaro i biancazzurri del tecnico Luca Aquilano che speravano di vincere ancora ma dopo due successi in serie hanno frenato bruscamente rimescolando i giochi per la salvezza. Di nuovo in zona playout con 23 punti a meno uno dalla salvezza diretta. All’orizzonte la sfida contro l’Union Fossacesia, lunedì 26 (ore 16) sul sintetico di casa del “Tomeo”, il San Salvo proverà di nuovo a tirarsi fuori dalle sabbie mobili.
Nel posticipo di mercoledì pomeriggio, dopo la sconfitta di San Salvo, la Bacigalupo Vasto Marina ha immediatamente ripreso il discorso con i tre punti. 3 a 0 al Villa 2015 con i timbri messi da Luigi Di Giacomo, Gesuele Gaeta ed Emirson Tafili.
Terzo posto in cassaforte con 52 punti ma distacco invariato dalla vicecapolista Spoltore sempre avanti quattro lunghezze. Ancora 21 punti a disposizione per continuare a credere nella qualificazione alle semifinali, lunedì 26 (ore 15:30), tra le mura amiche derby contro i cugini della Vastese. Dopo il successo di un girone fa all’Aragona la Bacigalupo Vasto Marina cercherà il bis per restare in scia delle prime due in classifica. Continua l’imbattibilità interna (ultimo ko il 4 dicembre) ma dopo le vittorie sul sintetico di casa contro il San Vito ’83 non è bastato il solito gol di Alessio D’Ovidio per conquistare l’intera posta in palio. 1 a 1 con la rete anche per Nicolas Nardone. Per i rossoblù del trainer Pierantonio Brognoli conferma al quinto posto salendo a 35 punti con salvezza certa. Lunedì 26 trasferta difficile a Penne (ore 18:30), la Virtus Cupello scenderà in campo con la voglia di raccogliere il massimo.
I risultati della 23ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Bacigalupo Vasto Marina-Villa 2015: 3-0
Francavilla-Ortona: 1-1
R.C. Angolana-Union Fossacesia: 4-1
Sambuceto-Accademia Biancazzurra: 3-2
Spoltore-Penne: 3-0
Vastese-San Salvo: 1-0
Virtus Castel Frentano-Athletic Lanciano: 0-3
Virtus Cupello-San Vito ’83: 1-1
La classifica dopo 23 giornate:
R.C. Angolana 59
Spoltore 56
Bacigalupo Vasto Marina 52
Penne 37
Virtus Cupello 35
San Vito ‘83 34
Union Fossacesia 33
Villa 2015 29
Francavilla 28
Athletic Lanciano 27
Sambuceto 24
San Salvo 23
Virtus Castel Frentano 22
Ortona 22
Vastese* 18
Accademia Biancazzurra 18
(*: un punto di penalizzazione)
Il programma completo della 24ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 26 febbraio): Athletic Lanciano-Sambuceto; Bacigalupo Vasto Marina-Vastese (ore 15:30); Ortona-Spoltore; Penne-Virtus Cupello (18:30); R.C. Angolana-Francavilla; San Salvo-Union Fossacesia (16); San Vito ’83-Virtus Castel Frentano; Villa 2015-Accademia Biancazzurra.